Cerca in News Spazio

martedì 6 aprile 2010

Il primo volo di test del nuovo razzo Falcon 9 non prima del giorno 8 Maggio 2010, by SpaceX!

(Immagine, fonte SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sullo status dei preparativi per il primo volo di test del razzo Falcon 9, il primo lanciatore commerciale della società Space Exploration Technologies (SpaceX) per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

In precedenza il flight test era stato fissato a non prima del 12 Aprile 2010.

E’ di pochi giorni fa la dichiarazione della società: "SpaceX sta lavorando a stretto contatto con Ensign Bickford Aerospace & Defense Co., fornitore di componenti chiave del Flight Termination System (FTS) che verrà utilizzato sul Falcon 9, per completare i test dell'hardware per FTS per produrre i dati definitivi a SpaceX ed ai funzionari della sicurezza dell' Air Force Range per l'esame e l'approvazione. La certificazione del Falcon 9 con FTS [...] porterà il lancio del primo test del Falcon 9 alla seconda metà della finestra di lancio Marzo-Maggio […] con il primo tentativo a non prima dell'8 Maggio 2010".


Prima che ogni nuovo lanciatore possa effettuare un lancio spaziale da Cape Canaveral occorre infatti che siano rispettate (e certificate!) tutta una serie di misure di sicurezza per garantire che la missione non possa produrre pericolo al pubblico.

Il FTS è un sistema di sicurezza per veicoli di test in grado di distruggere automaticamente il razzo se questo andasse fuori rotta durante il lancio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.