Cerca in News Spazio

mercoledì 3 marzo 2010

Mars Odyssey ha concluso la 2° campagna di ascolto, nessun segnale dalla sonda Mars Phoenix

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/University of Arizona)

NEWS SPAZIO :- L'immagine che vedete qui sopra mostra due momenti piuttosto recenti del sito di atterraggio della sonda Mars Phoenix, nelle regioni a Nord del Pianeta Rosso.
Entrambe le foto sono state riprese dalla sonda MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) in particolare dalla fotocamera telescopica dell'esperimento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment).

L'immagine a sinistra è dell'8 Febbraio 2010, quella a destra è del 25 Febbraio 2010. La cosa che salta di più agli occhi è proprio il progressivo sciogliersi del ghiaccio con l'avanzare della primavera in prossimità del luogo dove il 25 maggio 2008 atterrò la piccola sonda Mars Phoenix Lander.

Al seguente url potete trovere tutte le notizie della sua spettacolare missione sul suolo marziano durata complessivamente 5 mesi, due di più rispetto a quanto pianificato


Purtroppo ancora nessun segnale è stato captato da Mars Odyssey (la sonda NASA in orbita intorno a Marte) che il 26 Febbraio scorso ha concluso la sua seconda campagna di ascolto iniziata il 22 febbraio. Dopo sessanta sorvoli del sito di atterraggio di Phoenix nessun 'beep' è stato udito. Il primo periodo di ascolto si è svolto a Gennaio (30 passaggi orbitali) terminato anch'esso con un nulla di fatto.

Nonostante le probabilità molto basse che Phoenix possa tornare funzionante dopo l'inverno marziano è prevista una terza ed ultima campagna di ascolto sempre ad opera di Odyssey pianificata per il mese prossimo.

Non ci resta che aspettare.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.