Cerca in News Spazio

giovedì 4 febbraio 2010

Il sito di allunaggio di Apollo 14 in 3D HiRES ed il riconoscimento degli oggetti, by LRO!


NEWS SPAZIO :- E' da un po' di tempo che non parliamo più della sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter LRO, in orbita intorno al nostro satellite (andate qui per tutte le informazioni della missione).

Nei mesi scorsi LRO ci ha mandato le spettacolari immagini dei siti si allunaggio delle missioni lunari Apollo. Il seguente indirizzo le raccoglie tutte


Oggi vi propongo un interessante esperimento realizzato per misurare la dimensione e la forma degli oggetti lasciati sulla Luna. E' stato scelto il sito di allunaggio della missione Apollo 14 (andate qui e qui).

Sono state utilizzate due immagini ad alta risoluzione (0,5 metri/pixel) dello stesso sito registrate da LROC NAC (LRO Camera, Narrow Angle Camera), il sistema visivo ad alta risoluzione della sonda americana. Le due fotografie (M114064206L e M111708164L) sono state fotografate in due orbite separate (rispettivamente la 1943 e la 1596) ottenendo quindi l'equivalente di una coppia di immagini stereometriche.

Partendo dalle immagini "stereo" sono stati poi realizzati modelli 3D degli oggetti riconosciuti (il modulo di discesa del LEM Antares, la strumentazione ALSEP-Apollo Lunar Surface Experiments Package, la roccia soprannominata Turtle Rock e svariate tracce del cammino degli astronauti), insieme ad un modello DTM (Digital Terrain Model) del sito di allunaggio.


Tecniche di fotogrammetria consentono di identificare oggetti e misurarne dimensioni e forma partendo da una coppia di immagini stereometriche. Nell'immagine ingrandita qui sotto il LEM è identificato dal suo tetto (punti rossi) e dalla particolare ombra (righe verdi).
Questi punti sono misurati nelle due immagini stereo e sono state calcolate le corrispondenti coordinate 3D.


Il terreno circostante è stato misurato in particolari punti al suolo (punti verdi) usati come riferimento. Da queste misurazioni è possibile calcolare l'altezza ed il diametro del modulo lunare, risultata essere 3 metri (contro i 3,2 metri indicati dalle specifiche progettuali). Di contro l'analisi delle ombre ha prodotto un'altezza del modulo lunare di 3,2 metri.


ALSEP e Turtle Rock sono relativamente piccoli in altezza. Ne è stato possibile determinare solamente l'estensione in orizzontale, 2m x 1m per ALSEP (punti gialli nella foto in basso)


e 1,5m x 1 m per Turtle Rock (punti verdi in basso)


Dai dati calcolati sono stati realizzati modelli Autocad 3D degli oggetti di cui sopra e dell'intero sito di allunaggio che poi sono stati importati in ArcGIS per combinare i modelli 3D con il DTM del sito.

Incredibile, vero?

Immagini, fonte NASA/GSFC/Arizona State University/The Ohio State University.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.