Cerca in News Spazio

mercoledì 9 dicembre 2009

La sonda marziana MRO di nuovo On-Line dopo il Safe-Mode di Agosto

(Immagine, fonte NASA/JPL)

NEWS SPAZIO :- Buona notizia da Marte! Dopo circa quattro mesi - finalmente - la sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) in orbita intorno al pianeta Marte dal 2006 è tornata on-line.

La sonda si era messa nello stato di Safe-Mode lo scorso 26 Agosto dopo un inaspettato reset del computer principale (il quarto occorso durante l'anno). Dai test condotti a Terra gli ingegneri di missione avevano identificato una possibile vulnerabilità del software di controllo della sonda, vulnerabilità che avrebbe potuto causare anche la perdita della sonda stessa.

Il team di missione ha quindi realizzato una nuova versione di software più robusta rispetto al problema e la scorsa settimana l'ha inviata a MRO.

"Il paziente è fuori pericolo ma altri step devono essere effettuati prima che cammini sulle proprie gambe" ha detto Jim Erickson, MRO Project Manager al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena.

Se tutto va come sperato MRO riprenderà le osservazioni scientifiche del Pianeta Rosso la prossima settimana, dopo il termine del controllo di tutti gli apparati scientifici di bordo.

Fonte dati, Nasa.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.