Cerca in News Spazio

mercoledì 18 novembre 2009

Space Shuttle Atlantis STS-129 arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Alle 17:51 ora italiana di oggi lo Space Shuttle Atlantis STS-129 si è agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale. Il portello di separazione tra le due astronavi è stato aperto alle ore 19:28 decretando così l'inizio delle operazioni congiunte tra i due equipaggi.

La prima di queste è stata quella di prelevare dalla stiva di Atlantis l'Express Logistics Carrier-1 (ELC-1) con il braccio robotico dello Shuttle (Shuttle Remote Manipulator System, SRMS) e consegnarlo al braccio robotico della Stazione, lo SSRMS (Space Station Remote Manipulator System), operazione che è avvenuta alle 21:25 di oggi.
ELC-1 è la prima di due piattaforme non pressurizzate esterne che contengono parti di ricambio per la Stazione.

Alle 22:27 sono terminate le operazioni di installazione di ELC-1 all'estremo rivolto verso la Terra della struttura portante della Stazione, la Truss.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.