Cerca in News Spazio

mercoledì 11 novembre 2009

La Stazione Spaziale Internazionale diventa più grande con il nuovo modulo russo MRM-2


NEWS SPAZIO :- E' partito ieri 10 novembre 2009 dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan un razzo Soyuz U diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale. A bordo vi è un nuovo modulo che si andrà ad aggiungere al segmento russo della Stazione. Si tratta del modulo Poisk ("esplorazione" in russo) o MIM-2 o MRM-2 (Mini Research Module 2), il quale offrirà agli astronauti dell'avamposto nuovo spazio per esperimenti scientifici, due nuovi portelloni per attività EVA, un portello per il monitoraggio della Terra ed un nuovo punto di attracco per navette Soyuz e cargo Progress (similmente al suo "fratello" Pirs).

Con l'arrivo del nuovo modulo le attività scientifiche (della sezione russa) si sposteranno da Zvezda e da Pirs verso MRM-2 stesso. Il compartimento pressurizzato continuerà gli esperimenti Bio-Emulsion, Plasma Crystal, Nano-Satellite, RadioScaf ed altri studi di biologia e bio-tecnologia.


Il nuovo modulo è di circa tre metri cubi e contiene 750 Kg di cargo. MRM-2 arriverà alla Stazione domani 12 novembre alle ore 16:44 (ita).

Qui sotto il video del lancio



Immagini, fonte NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.