Cerca in News Spazio

martedì 20 ottobre 2009

Ares I-X pronto sulla rampa di lancio, Roll-Out completato!

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Ares I-X ha raggiunto al sito di lancio, il Launch Pad 39B del Kennedy Space center in Florida. La manovra di "Roll Out" era iniziata questa mattina alle 07:39 (ita) dall'edificio di assemblaggio, il VAB (Vehicle Assembly Building), per concludersi alle 15:17.

Venerdì prossimo si terrà l'incontro dei manager NASA (Flight Test Readiness Review) per definire la data ufficiale del volo di test. Ad oggi la pianificazione prevede il test per il prossimo 27 ottobre alle 8 a.m. EDT (14:00 ita).

(Immagine, fonte NASA TV)

E' un momento importante perché si tratta del primo volo di test della nuova generazione di razzi vettori e navicelle spaziali del programma spaziale americano, i successori dello Space Shuttle. Anche se la revisione del programma si esplorazione spaziale americano è ancora in atto (vedi qui), questo test darà alla NASA la possibilità di verificare il nuovo hardware e le nuove operazioni di terra.

Occasione unica quindi per ammirare contemporaneamente Ares I-X e lo Space Shuttle Atlantis ognuno in attesa nel proprio Launch Pad (appena trovo una foto di entrambi la pubblico).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.