Cerca in News Spazio

lunedì 13 luglio 2009

Lancio di RazakSat, il 2° satellite della Malesia

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- Lancio spaziale per la Malesia. Questa notte alle ore 01:00 (ora italiana) è prevista la partenza del satellite RazakSat dall'isola Omelek nell'atollo Kwajalein (Repubblica delle Isole Marshall, base USA Ronald Reagan Ballistic Defense Test Site).


si tratta del 2° satellite malesiano dopo TiungSAT-1 lanciato nel settembre 2000. RazakSat, 180 Kg di peso, è stato progettato costruito e testato dalla società malesiana ATSB ed orbiterà ad un'altitudine di 685 Km, in quella che viene denominata Near Equator Orbit (NEqO), un'orbita equatoriale avente un'inclinazione di 9°.

A bordo c'è una fotocamera ad alta risoluzione (MAC, Medium-Sized Aperture Camera) per compiti di osservazione della Terra (Earth Observation) fornendo supporto a differenti tipologie di applicazioni (agricoltura, gestione di emergenze, mappatura geografica, pianificazione di network stradali urbane e non, meteorologia) non soltanto per la Malesia, ma anche per gli altri paesi che appartengono alle regioni equatoriali.
La risoluzione pancromatica di MAC (bianco e nero) è di 2,5 metri, mentre la risoluzione multispettrale (rosso, verde, blu ed infrarossi-vicini) è di 5 metri.

Il vettore di lancio è l'americano Falcon 1 della società privata SpaceX, al suo quinto volo spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.