Cerca in News Spazio

venerdì 5 giugno 2009

Sonda marziana MRO nuovamente in °Safe Mode° dopo un altro reboot inaspettato

(Immagine, fonte PL/NASA)

NEWS SPAZIO :- Come da comunicato NASA-JPL di ieri 4 giugno 2009, la sonda NASA MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) è nuovamente in Safe Mode ed in comunicazione con la Terra dopo un nuovo episodio di reboot inaspettato del suo computer avuto luogo il giorno prima, il 3 giugno alle ore 15:10 ora italiana.

Quest'ultimo reboot assomiglia molto a quanto già accaduto lo scorso 23 febbraio 2009. Gli scienziati di missione erano arrivati alla conclusione che la causa più probabile del reboot era da individuare in possibili raggi cosmici che colpendo l'elettronica di bordo della sonda avevano causato letture erronee del valore del voltaggio.

I dati di diagnostica che la sonda ha inviato a Terra indicano che i vari sistemi funzionano correttamente. Jim Erickson, project manager NASA di MRO al JPL di Pasadena ha dichiarato: "Il team di missione sta riportando con cautela l'orbiter al suo stato normale operativo. Dovremmo riprendere l'esplorazione di Marte la prossima settimana".

Si è trattata della sesta volta dall'inizio della sua vita operativa che MRO è entrato in Safe Mode, uno stato di sicurezza in cui la sonda si porta automaticamente quando rileva eventi per cui non è stata programmata alcuna azione specifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.