Cerca in News Spazio

venerdì 19 giugno 2009

Le prime immagine di test del telescopio spaziale europeo Herschel

(Immagine, fonte ESA e PACS Consortium)

NEWS SPAZIO :- Ecco giusto un assaggio di ciò che ci riserverà in futuro il telescopio spaziale europeo Herschel, il più grande telescopio spaziale ad infrarossi che sia andato nello spazio. Lanciato poco più di un mese fa, solamente da pochi giorni ha aperto il suo "occhio", ed ecco subito qualcosa di strabiliante.

Occorre però dire che si tratta solamente di una prima osservazione di test. L'attività scientifica vera e propria inizierà tra alcune settimane.


Queste immagini sono state riprese dallo strumento PACS (Photoconductor Array Camera and Spectrometer) in tre osservazioni distinte prese a 70, 100 e 160 micron tra il 14 ed il 15 giugno scorsi, immediatamente dopo l'apertura del cryocover.

L'oggetto dell'osservazione è stata la "Whirlpool Galaxy", la galassia Vortice M51, scoperta nel 1773 da Charles Messier.

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/SINGS a sinistra, ESA e PACS Consortium a destra)

L'immagine qui sopra mostra a confronto la migliore immagine di M51 che avevamo grazie al Telescopio Spaziale NASA Spitzer Space Telescope con quanto ripreso da Herschel.

Le tre immagini nella foto seguente sono le osservazioni di Herschel alle varie lunghezze d'onda di 70, 100 e 160 micron.

(Immagine, fonte ESA e PACS Consortium)

Esse mostrano chiaramente che più è piccola la lunghezza d'onda rilevata e più nitida è l'osservazione.

Fonte dati ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.