Cerca in News Spazio

mercoledì 13 maggio 2009

Un°ultima meravigliosa immagine della fotocamera WFPC2 di Hubble

(Immagine, fonte NASA, ESA, and the Hubble Heritage Team STScI/AURA)


NEWS SPAZIO :- Mentre la missione Space Shuttle STS-125 è attualmente impegnata nelle fasi di aggancio con il telescopio spaziale Hubble, voglio pubblicare una immagine un po' speciale, ovviamente catturata da Hubble.

Il team scientifico del programma Hubble Space Telescope ha rilasciato questa splendida immagine, per rendere "omaggio" al grande lavoro svolto in questi anni dalla Wide Field Planetary Camera 2 (WFPC2) a bordo di Hubble, la fotocamera ottica che ci ha regalato preziosissime immagini scientifiche nonché riprese meravigliose del nostro Universo, il grande occhio di Hubble. Nei prossimi giorni infatti l'equipaggio dello Shuttle Atlantis sostituirà la WFPC2 con la più avanzata WFC3.

Quella che vediamo è proprio una delle ultime riprese della WFPC2 (4 maggio 2009) e mostra una nebulosa planetaria dal nome Kohoutek 4-55 (K 4-55). Distante da noi circa 4600 anni luce, K 4-55 si trova nella costellazione del Cigno. E' una serie di nebulose planetarie il cui nome rende omaggio allo scopritore, l'astronomo cecoslovacco Lubos Kohoutek.

Un brillante anello interno è circondato da una struttura bipolare. Il tutto è poi circondato a sua volta da una debole alone rosso. I colori rappresentano la composizione degli elementi presenti: il rosso indica l'azoto, il verde l'idrogeno ed il blue indica ossigeno.

La WFPC2 è stata realizzata dal Jet Propulsion Laboratory NASA di Pasadena, e fu installata su Hubble nel 1993 per sostituire la WFPC originale.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.