Cerca in News Spazio

venerdì 10 aprile 2009

Sulla costruzione del primo spazioporto commerciale Spaceport America

(Immagine, fonte Virgin Galactic)

NEWS SPAZIO :- Sul sito web di LCSN (Las Cruces Sun-NEws, New MExico) è pubblicato un articolo, questo,
che ha un incipit molto particolare. Eccolo:


What's one way to help revitalize an ailing economy? Develop an industry that previously did not exist.

"
Qual'è un modo per aiutare a rivitalizzare un'economia in crisi? Sviluppare un'industria che prima non esisteva".


Al di là della sua semplicità il messaggio però è profondamente vero. Siamo nel New Mexico, ed i lettori di questo blog sanno di cosa sto parlando: Spaceport America e Virgin Galactic. L'articolo continua:


What began as a fantasy then progressed to a viable idea, is getting closer to reality.

"Ciò che è iniziato come una fantasia e che poi è diventato un'idea fattibile, è vicino a diventare realtà".


Certamente il business spaziale privato, che almeno per adesso tutto porta a credere che inizierà proprio da Spaceport America con i voli suborbitali di Virgin Galactic, avrà bisogno di crescere e svilupparsi negli anni prima di avere un impatto sull'economia.

L'articolo afferma che ogni ritardo non farà altro che ritardare il momento in cui da questo nuovo business si potranno vedere i benefici. Mi trovo d'accordo con questo punto di vista. Credo che lo spazio ed i privati siano destinati a diventare due parti della stessa equazione, a livello planetario. Rimandare, non delineare chiare e forti strategie operative avrà l'effetto di far allontanare i benefici, magari a favor edi chi ha politiche più determinate in tal senso.

Nel frattempo la costruzione di Spaceport America, che non è ancora iniziata, sta già muovendo l'economia locale. Circa 260 persone giovedì scorso si sono presentate al Commission Chambers Doña Ana County Government Center per un Informational Meeting in cui avere informazioni sulle possibilità di impiego, direttamente nella costruzione dello spazioporto così come "nell'indotto".

L'obiettivo è ambizioso. Realizzare in 17 mesi l'intero progetto, che dovrà essere ultimato per dicembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.