Cerca in News Spazio

giovedì 9 aprile 2009

Il satellite ESA GOCE ha acceso il gradiometro, il suo °cuore°!

(Immagine, fonte ESA)

NEWS SPAZIO :- E dopo la propulsione a ioni GOCE ha acceso anche il suo gradiometro, lo strumento estremamente sensibile per misurare il campo gravitazionale terrestre con una precisione mai raggiunta prima. Questo è composto da tre coppie identiche di accelerometri ultra-sensibili, montate in direzioni ortogonali tra loro per consentire misurazioni simultanee delle variazioni spaziali del campo gravitazionale terrestre (un po' come il nostro sistema vestibolare, dotato di tre canali semicircolari ortogonali tra loro per ogni orecchio).

Il GOCE Project Manager Danilo Muzi ha detto: "Siamo molto contenti di ciò che abbiamo visto dal gradiometro sin dal momento in cui è stato attivato. Tutti i sensori sono in perfetta efficienza e producono dati significativi".

Adesso che il gradiometro è acceso tutti i sistemi di bordo del satellite sono stati attivati, ed è cominciata la fase di calibrazione dell'intero satellite. Le osservazioni scientifiche inizieranno in estate.

Dettagli della missione GOCE:
http://newsspazio.blogspot.com/2008/09/la-missione-spaziale-goce-lesplorazione.html

Tutte le informazioni su GOCE:
http://newsspazio.blogspot.com/search/label/goce

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.