Cerca in News Spazio

domenica 15 marzo 2009

Marte ieri ed oggi! Google Mars Update

(Immagine, fonte NASA)

NEWS SPAZIO :- NASA e Google hanno annunciato un aggiornamento alla modalità "Mars mode" di Google Earth (iniziativa che avevamo già presentato qui).

Adesso sono disponibili (sempre - ovviamente - in maniera del tutto gratuita) tutte le informazioni relative anche alle conoscenze di Marte acquisite nel passato. Potremo partire dai primi dati e capire come la conoscenza si è evoluta fino ad oggi.

E' possibile volare in 3D sulla superficie di Marte ed avere visibili layer di informazioni, immagini, dati.

Tre nuove funzioni: gli utenti possono viaggiare indietro nel tempo e vedere Marte con gli occhi dei primi scienziati-pionieri, esplorando le mappe storiche degli astronomi Giovanni Schiaparelli, Percival Lowell ed altri (layer 'Historical Maps').

E poi via, verso i dati odierni, uno stream di dati sempre aggiornato con le ultime immagini delle sonde attualmente su Marte Mars Odyssey, MRO (layer 'Live from Mars'). Possiamo "salire a bordo" di queste sonde e vedere ciò che queste osservano e dove andranno ad osservare di lì a poco.

Ci sono anche nuovi tour guidati di Marte, contributo prezioso per sapere tutto sulla storia e sulla sua scienza.

Sono stati aggiunte anche immagini aggiornate di provenienza NASA ed ESA, aggiornate le funzioni di ricerca e tanto altro. Insomma, per come è descritto sembra sia stato fatto un grande lavoro di diffusione della conoscenza "marziana". Siete d'accordo?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.