Cerca in News Spazio

mercoledì 25 marzo 2009

Corea del Nord: lancio spaziale ad aprile

NEWS SPAZIO :- Avevamo già parlato dell'intenzione della Corea del Nord di lanciare un proprio satellite artificiale (vedi qui). Adesso, in base a quanto pubblicato sul sito della della Reuters (vedi qui), la Corea del Nord avrebbe detto che ogni tentativo del Consiglio di Sicurezza dell'ONU di punirla per i suoi sforzi di lanciare un satellite nello spazio significherebbe il collasso delle trattative per il disarmo internazionale auspicate alla fine del suo programma nucleare.

La Corea del Nord ha affermato che intende lanciare un satellite il prossimo aprile, tra il giorno 4 ed il giorno 8. C'è chi vede in questo lancio solamente un test per il loro missile a lungo raggio e quindi una violazione di una risoluzione ONU che vieta alla Corea del Nord di lanciare missili balistici.

L'articolo della Reuters continua con i vari botta e risposta politici tra chi vede una minaccia e chi invece la nega.

La posizione dell'Unione Europea è a favore nel considerare l'eventuale lancio del satellite di Pyongyang come un contravvenire alle regole del Consiglio di Sicurezza dell'ONU.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.