Cerca in News Spazio

giovedì 26 febbraio 2009

L°ESA ha annunciato i partecipanti europei per la simulazione di missione su Marte

(Immagine, fonte ESA - S. Corvaja)

NEWS SPAZIO :- L'Agenzia Spaziale Europea ha annunciato i nomi dei partecipanti europei selezionati per Mars500, la simulazione di una missione su Marte di 105 giorni realizzata tra Europa e Russia.


Due europei e quattro russi inizieranno questo esperimento il prossimo 31 marzo.

Dopo una selezione che ha visto partecipare circa 5600 persone da tutta Europa, quattro finalisti hanno iniziato il mese scorso l'addestramento per la simulazione della missione su Marte, nelle foreste vicino Star City. Tra questi l'ESA ne ha selezionati due come equipaggio principale e due come riserva. Il "prime crewmember" europeo è composto da Oliver Knickel (Germania, ingegnere meccanico nell'esercito tedesco) e Cyrille Fournier (Francia, pilota d'aereo), mentre fanno parte del "backup crewmember" Cedric Mabilotte e Arc'hanmael Gaillard, entrambi francesi.

Il Mars500 è parte di un progetto cooperativo tra il Directorate of Human Spaceflight dell'ESA e l'IBMP (Institute of Medical and Biological Problems) russo. La simulazione della missione avverrà in una speciale struttura dell'IBMP a Mosca, in completo isolamento per 105 giorni.

I sei membri dell'equipaggio sperimenteranno tutti gli elementi di un profilo di missione su Marte, il viaggio di andata, lo stazionamento in orbita, l'ammartaggio sulla superficie ed il ritorno a Terra.

L'equipaggio non avrà contatti diretti con nessuno. Unica eccezione saranno le comunicazioni vocali con un centro di controllo (anch'esso simulato) e con parenti ed amici. Per simulare le distanze di una missione su Marte durante le comunicazioni verrà introdotto un ritardo di 20 minuti.

Questa "versione" di Mars500 sarà in effetti solamente un primo studio, a cui ne seguirà un altro "completo", che inizierà più tardi nel 2009. Questo sarà composto da altri 6 membri di equipaggio e durerà 520 giorni, per simulare una "completa" missione su Marte.

Lo scopo di tutto questo è raccogliere dati, conoscenze e fare esperienza da utilizzare in futuro nella preparazione di una missione "reale" per Marte.

I partecipanti a Mars500 saranno sottoposti a test scientifici per valutare gli effetti che l'isolamento ha su vari aspetti psicologici e fisiologici. Stress, regolazione ormonale, sistema immunitario, qualità del sonno, stati d'animo. Il "fattore umano" giocherà un ruolo fondamentale in una missione spaziale così lunga.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.