Cerca in News Spazio

lunedì 16 febbraio 2009

Il vento su Marte aiuta il rover Spirit a produrre maggiore energia elettrica

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sul piccolo MER (Mars Exploration Rover) Spirit, le cui ultime notizie lo davano nuovamente operativo, vedi qui.

La recente buona notizia è che si è verificato un
inaspettato aumento di produzione dell'elettricità all'interno del robot. Pare che su Marte un colpo di vento abbia tolto parte della polvere accumulata sui pannelli solari di Spirit, e questo ha fatto sì che la produzione giornaliera di energia elettrica sia salita da 210 a 240 watt/ora.

Il delta in più di energia non è tantissimo, 30 w/h è l'energia usata da una lampadina di 30w per 1 ora, ma su Marte questo è un'ottima cosa: teniamo conto che il rover usa circa 180 watt/ora al giorno per la propria "sopravvivenza" e per le comunicazioni, quindi viene praticamente raddoppiata l'energia per le altre attività, quali muoversi ed utilizzare gli strumenti di bordo.

Colette Lohr, mission manager al JPL di Pasadena, commenta: "Saremo in grado di usare questa energia per aumentare significativamente il movimento [del rover]... ". Fino ad ora, infatti, il movimento che Spirit poteva effettuare era limitato a circa 50 minuti al giorno di media, a causa principalmente della (poca) quantità di energia disponibile. Con la nuova produzione giornaliera di elettricità sarà invece possibile muovere il rover sul terreno di Marte per almeno un'ora e mezza al giorno.

La prima prova della nuova produzione di energia elettrica è stata rilevata da Jennifer Herman, rover team engineer al JPL, nei dati del 1.812° Sol (giorno marziano) che corrisponde al 6 febbraio 2009. Tale prova ha trovato poi conferma anche nei dati dei due giorni seguenti.

Prima della "benefica ventata", i pannelli solari di Spirit erano sporchi al punto che solamente il 25% della luce solare incidente sui pannelli stessi riusciva a superare lo strato di polvere ed essere quindi convertita in elettricità dalle celle fotovoltaiche. Adesso, invece, la situazione è migliorata al 28%.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.