Cerca in News Spazio

giovedì 29 gennaio 2009

Problemi per il rover marziano Spirit

(Immagine, fonte NASA/JPL-Caltech/Cornell University)


NEWS SPAZIO :- Spirit, uno dei due MER (Mars Exploration Rover) della NASA che da poco hanno compiuto i cinque anni di attività sul suolo di Marte, nei giorni scorsi ha accusato alcuni problemi. Il team di scienziati della missione ha pianificato una serie di test diagnostici sul piccolo robot dopo che questo non ha eseguito correttamente alcune operazioni durante lo scorso fine settimana.

In particolare durante il Sol 1.800 (giorno marziano di missione), i dati ricevuti da Spirit indicavano che il rover aveva ricevuto correttamente da Terra i comandi di guida per la giornata, però non si era mosso.

A causare questo comportamento ci sono varie possibilità.
Tuttavia a ciò si aggiunge un altro "comportamento strano": apparentemente Spirit non ha registrato le principali attività del giorno nella sua memoria non volatile (la memoria che mantiene le informazioni anche senza alimentazione elettrica, come ad esempio il disco rigido dei nostri computer).

Un'altra possibile causa del fatto che Spirit non ha compiuto la propria esplorazione durante il week end potrebbe essere che il rover ha perso il proprio orientamento. Allora, lo scorso lunedì, il team di controllori NASA del JPL di Pasadena (California) ha comandato che robot "punti" al sole con la propria telecamera, proprio per determinare con accuratezza l'orientamento. Martedì Spirit ha risposto di aver eseguito il comando, ed infatti aveva localizzato il sole, ma non nella posizione prevista.

Sharon Laubach, capo del gruppo di tecnici al JPL ha detto: "Non abbiamo ancora una spiegazione per il comportamento di Spirit nei giorni scorsi. Il nostro prossimo passo sarà di compiere test diagnostici".

Tra le varie possibili cause il team di "umani" sta considerando l'ipotesi di effetti transitori dovuti a reggi cosmici che potrebbero avere investito l'elettronica di bordo del piccolo rover.

Nonostante però questo inspiegabile comportamento di Spirit, John Callas, Project Manager del progetto MER mercoledì scorso ha detto che "... fino ad ora Spirit è nella normale sequenza di controllo, riportando 'buona salute' ed interagendo correttamente con il controllo a Terra".

2 commenti:

  1. Spirit si è preso un week-end di riposo: credo che ne abbia tutto il diritto!

    RispondiElimina
  2. giustissimo! In effetti dovrebbe avere parecchie ferie arretrate :-)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.