Cerca in News Spazio

lunedì 12 gennaio 2009

Il razzo Falcon 9 è in posizione verticale a Cape Canaveral, by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Piccolo aggiornamento sullo status di Falcon 9, il razzo vettore di SpaceX, una delle due società private che lo scorso dicembre ha vinto un contratto NASA per i rifornimenti cargo alla Stazione Spaziale Internazionale (vedi qui).

Avevamo lasciato lo scorso 30 dicembre Falcon 9 completamente assemblato, con addirittura un giorno di anticipo (vedi qui).

Ebbene, due giorni fa, il 10 gennaio 2009, è stata un'altra grande giornata per SpaceX, quando Falcon 9 ha "conquistato" la posizione eretta. Il razzo vettore è infatti stato posizionato in verticale al SLC-40 (Space Launch Complex 40), a Cape Canaveral in preparazione per il suo primo lancio, che avverrà probabilmente nelle prossime settimane.


Ne vedremo delle belle in questo 2009!

Immagini, fonte SpaceX.

6 commenti:

  1. sembra un vibratore gigante...

    RispondiElimina
  2. ... si chiama "carenatura del payload" :-)

    RispondiElimina
  3. Eheheheh, beh in ogni caso leggendo anche la news seguente sbaglio o ultimamente c'è stata una accelerazione nella "riconquista" dello spazio? Nella crisi mondiale la forzata collaborazione tra agenzie spaziali diverse sta mostrando finalmente i suoi frutti? Probabilmente meno soldi hanno tagliato gli sprechi...

    Mi faccio una domanda e mi do una risposta...

    RispondiElimina
  4. Non saprei, le implicazioni politiche dietro ai programmi spaziali sono da sempre molto grandi. Gli sforzi di collaborazione spaziale sono ben antecedenti alla crisi finanziaria. Certo è che, ora più che mai, c'è molta più attenzione nello spendere e quindi - magari - questo potrebbe "avvicinare" ancora di più.
    Sarà un 2009 pieno di sorprese!

    RispondiElimina
  5. cosa significa "payload"??
    e cos'è la "carenatura" del payload??

    RispondiElimina
  6. Brevissimamente: Payload letteralmente è il "carico pagante" e si tratta del satellite, modulo o quant'altro debba essere messo in orbita.
    La Carenatura del payload è "l'involucro" che contiene il payload stesso per proteggerlo durante il lancio. Nella foto del post la carenatura è la parte più alta del razzo vettore.
    ciao e grazie

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.