Cerca in News Spazio

martedì 16 dicembre 2008

Ancora un lancio cinese: Yaogan-V

Per la seconda volta in due settimane (vedi qui) la Cina ha lanciato un altro satellite per attività di Remote Sensing, con possibili applicazioni sia civili che militari (immagine, fonte Xinhua).

Un razzo Lunga Marcia 4B è decollato dal Taiyuan Satellite Launch Center nella Cina del nord, alle ore 04:22 ora italiana di ieri, portando in orbita il satellite Yaogan-V.

I media cinesi hanno annunciato il lancio con un giorno di anticipo ed hanno aggiunto che la sonda sarà utilizzata per una varietà di applicazioni scientifiche spaziali. Esperti occidentali hanno invece speculato che i veicoli spaziali di serie Yaogan possano essere anche usati per compiti militari.

Quest'ultimo lancio spaziale è stato il decimo nell'arco dell'anno per il programma spaziale cinese ed il 114° di un razzo vettore Lunga Marcia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.