Cerca in News Spazio

mercoledì 1 ottobre 2008

Phoenix trova Carbonato di Calcio su Marte

(immagine, fonte Nasa/JPL-Caltech/University of Arizona/Texas A&M University)

Dopo l'individuazione della neve su Marte ecco un'altra importante notizia dal pianeta rosso, diffusa dal team di scienziati del progetto Phoenix durante questa settimana.

Gli strumenti TEGA e MECA (vedi qui per maggiori dettagli sulla missione e sulla strumentazione di bordo) hanno confermato la presenza di Carbonato di Calcio (Calcite) in quantità relativamente abbondante, sia pur in una piccola percentuale della massa totale del suolo analizzato.

Aver trovato il Carbonato di Calcio è importante perché di solito la Calcite è associata ad acqua liquida.

Inoltre il team di TEGA ritiene di aver rilevato anche minerali argillosi (e questa non è una gran sorpresa). MECA però non è ancora in grado di confermare questa notizia: esso infatti è stato progettato per individuare le sostanze che si dissolvono in acqua. La Calcite, nelle giuste condizioni può sciogliersi abbastanza facilmente, mentre le argille no.

La squadra del MECA ha determinato poi una stima del 'pH' del suolo, pari a 8.3, molto simile al pH degli oceani qui sulla Terra.

Continuiamo ad attendere altre notizie da Marte.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.