Cerca in News Spazio

lunedì 13 ottobre 2008

La discesa di 2008 TC3

(immagine, fonte EUMETSAT)

Ecco un'immagine del piccolo asteroide 2008 TC3 che il 7 ottobre scorso si è distrutto a contatto con gli strati alti dell'atmosfera terrestre sopra i cieli del Sudan (vedi qui).

La sua discesa è stata individuata da METEOSAT 8, satellite meteorologico europeo in orbita geostazionaria. Nell'aprile dell'anno scorso METEOSAT 8 è stato relegato al compito di backup, sostituito da METEOSAT 9.

A partire dal 13 maggio di quest'anno EUMETSAT
(European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites, il consorzio europeo fondato nel 1986 responsabile della distribuzione dei dati metereologici satellitari) ha iniziato ad utilizzare METEOSAT 8 in modalità "Rapid Scanning Service", nel quale il satellite scansiona il globo terrestre ogni cinque minuti. E questo lo ha posto in una posizione privilegiata per osservare gli ultimi fuochi di 2008 TC3.

L'immagine che ne risulta mostra la spettacolare palla di fuoco di 2008 TC3 attraverso uno strumento ad infrarossi di METEOSAT 8, strumento che registra la temperatura di ciò che scansiona. La scala sulla destra è espressa in gradi Kelvin (273°K corrisponde a 0°C).

2008 TC3 è entrato nell'atmosfera terrestre con una velocità di 12,8 chilometri al secondo sopra il Sudan del Nord. La sua esplosione, avvenuta ad alcune dozzine di chilometri di altezza dal suolo, ha rilasciato l'energia di circa un chilotone (pari a 1000 tonnellate di tritolo).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.