Cerca in News Spazio

martedì 28 ottobre 2008

HUBBLE torna alla vita

Avevamo lasciato il Telescopio Spaziale Hubble con un po' di problemi. Un primo tentativo di ripristinarne il funzionamento si era interrotto il giorno 16 ottobre (vedi qui), ma adesso le cose vanno decisamente meglio (immagine, fonte NASA).

Lo SI C&DH (Science Instrument Command and Data Handling) è stato riattivato il 23 ottobre. L'anomalia all'ACS (Advanced Camera for Surveys) non era dovuta ad un guasto hardware quanto ad un problema del software di controllo (e quindi risolvibile). Il team di scienziati ritiene di avere individuato anche il problema che ha causato il congelamento dello HST486 (Hubble Spacecraft Computer).

Il giorno 25 ottobre, dopo 24 ore di monitoraggio, HST486 ha iniziato ad inviare comandi alla Wide Field and Planetary Camera-2, la quale è uscita dal suo stato di Safe-mode in cui si trovava dal 16 ottobre.
Successivi comandi hanno consentito agli ingegneri a terra di controllarne lo stato di salute generale e di verificarne i contenuti della memoria interna del microprocessore. Tutto è pronto per riprendere l'acquisizione dei dati scientifici.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.