Cerca in News Spazio

lunedì 8 settembre 2008

Shenzhou 7: lancio anticipato entro settembre

La Cina ha annunciato la data di lancio per la sua prossima missione spaziale "manned", con equipaggio: lo Shenzhou 7 partirà (non si sà da dove) tra il 25 ed il 30 settembre, portando tre astronauti (o taikonauti) in orbita per la prima passeggiata spaziale cinese.

Sembra che la finestra di lancio sia stata anticipata rispetto alle notizie che sono giunte per mesi, che posizionavano tale missione per metà ottobre. In effetti a partire dall'inizio di settembre si sono succedute varie voci.

L'ultimo lancio della Shenzhou 6 risale al 2005, due anni dopo il primo volo spaziale abitato nel 2003 (Shenzhou 5).

Ci sono varie voci ed interrogativi sul perchè di questa anticipazione. C'è chi dice che settembre offrirebbe una "migliore finestra di lancio", ma pare che dietro tutto ciò vi sia la volontà politica di mostrare al mondo la grandezza cinese all'indomani della fine dei giochi olimpici e delle paraolimpiadi.
Ed aggiungiamo anche i delicati rapporti USA-Russia nel calderone politico, tanto per avere una visione più ampia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.