Cerca in News Spazio

lunedì 28 luglio 2008

La NASA smentisce: mai stati interessati alle navette cargo giapponesi HTV!

Contrariamente a quanto letto nei giorni scorsi ecco che ho trovato un'altra grossa smentita.

La notizia iniziale diffusa dai media era che la NASA, in seguito a possibili problemi derivanti dal programma COTS, avesse mostrato interesse per l'acquisto di navette cargo giapponese HTV per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale dopo la fine delle missioni Shuttle. Addirittura si parlava di una grossa commessa di acquisto.

Uno di tali articoli è questo pubblicato sul sito web della Reuters.

Veniva inoltre affermato che la NASA non era interessata al cargo europeo ATV in quanto questo aveva una capacità di carico minore.

Ebbene, niente di tutto ciò è vero: la smentita arriva direttamente dalla NASA, che ha pubblicato sul proprio sito web uno "Statement on Inaccurate Reports About Japanese Cargo Services".

La Nasa afferma che "... contrariamente alle news riportate, la NASA non ha né ufficialmente né ufficiosamente discusso l'acquisto di H-II Transfer Vehicles (HTV) - veicoli cargo non abitati per rifornimenti alla Stazione Spaziale - con l'Agenzia Spaziale Canadese, Jaxa... ".

La smentita continua: "... La Nasa è impegnata sul fronte locale per navette cargo commerciali, e non ha nessun piano per acquistare servizi cargo provenienti dal Giappone. Come parte delle intese iniziali la Nasa ha a sua disposizione una limitata capacità di trasporto nelle navette cargo giapponese ed europea. La Nasa ha recentemente rilasciato una 'request fo proposal' per le esigenze di trasporto merci della ISS al di là di quelle fornite dagli attuali accordi internazionali...".

Infine: "... La Nasa ha scelto di dipendere da rifornimenti commerciali per il trasporto merci verso la Stazione Spaziale Internazionale".

Ecco l'articolo originale dal sito della NASA:

http://www.nasa.gov/home/hqnews/2008/jul/HQ_08181_HTV_statement.html


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.