Cerca in News Spazio

martedì 15 luglio 2008

Incontri di Coordinamento Internazionale per l°Esplorazione Spaziale

(immagine, fonte ESA)

Ecco un'altra notizia che procede nella strada della cooperazione verso un approccio comune all'esplorazione spaziale.

I rappresentanti di 11 agenzie spaziali di tutto il mondo si sono riunite a Montreal il 10-12 luglio scorsi per continuare il coordinamento dei programmi per estendere la presenza umana e robotica nel sistema solare.


Nel maggio 2007 discussioni multilaterali avevano portato alla definizione del documento "The Global Exploration Strategy – The Framework for Coordination" (La Strategia Globale di Esplorazione - l'infrastruttura per il coordinamento").
Questo documento è il prodotto di una visione comune all'esplorazione spaziale focalizzato sul nostro sistema solare (dove gli esseri umani un giorno potrebbero vivere e lavorare) e rappresenta un primo passo importante per coordinare gli sforzi dell'esplorazione spaziale verso obiettivi comuni.


Questo Framework, nel prevedere un meccanismo di coordinamento per facilitare la pianificazione internazionale, portò alla realizzazione di un International Space Exploration Coordination Group, ISECG (Gruppo Internazionale di Coordinamento per l'Esplorazione Spaziale).

Nel corso del meeting ISECG di Montreal, ospitato dall'Agenzia Spaziale Canadese, le agenzie partecipanti hanno compiuto progressi significativi in varie aree che faciliteranno la cooperazione. Tra i risultati ottenuti ci sono stati la creazione di un segretariato ISECG che sarà inizialmente ospitato dall'ESA, piani per condurre un efficace impegno pubblico, e lo sviluppo di strumenti per condividere informazioni sulle capacità di esplorazione e piani di missione tra le agenzie.

I partecipanti hanno inoltre intrapreso passi per l'identificazione di interfacce per le infrastrutture spaziali critiche - ad esempio tra veicoli spaziali, rover lunari e moduli abitativi lunari - che se standardizzati aumenterebbero di parecchio le opportunità di cooperazione internazionale. Le agenzie partecipanti hanno inoltre riaffermato l'importanza di mantenere un dialogo aperto mentre i piani di ciascuna agenzia vanno avanti.

Il gruppo ha definito il successivo incontro ISECG per il mese di Marzo 2009 in Giappone.

All'incontro di Montreal erano presenti rappresentanti di Australia, Canada, ESA, Francia, Italia Giappone, Repubblica di Corea, Ucraina, Regno Unito e Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.