Cerca in News Spazio

giovedì 3 luglio 2008

Addio alla sonda ULISSE

Ultimi momenti di vita per la sonda Ulisse la cui missione avrebbe dovuto terminare il 1 luglio scorso (immagine, fonte ESA).
Lanciata dallo Space Shuttle Discovery nell'ottobre 1990, Ulisse ha avuto come compito primario lo studiare ed investigare il nostro Sole e la sua sfera di influenza (laEliosfera ). Inviato inizialmente verso Giove (dove arrivò nel febbraio 1992) per poter ricevere la spinta gravitazionale necessaria per proseguire verso il sole, arrivò a destinazione posizionandosi in una orbita polare intorno alla nostra stella.

Con più di 17 anni di osservazioni la missione
Ulisse ha fornito contributi fondamentali per la comprensione del Sole e dello spazio interstellare prossimo a noi. Con i suoi dati è stato possibile realizzare la prima mappa dellaEliosfera in quattro dimensioni, spazio e tempo.
Ulisse ha effettuato durante la sua vita tre orbite intorno al sole effettuando sei passaggi per i poli.

E' questione di momenti prima che il combustibile a bordo di
Ulisse cominci a ghiacciare, combustibile necessario per puntare l'antenna di comunicazione verso Terra. Questo renderà sempre più deboli i segnali radio che saremo in grado di ricevere, fino al punto in cui verrà perso ogni contatto decretando così la fine della missione.

Ulisse è una missione congiunta ESA e NASA. L'Agenzia Spaziale Europea ha fornito il veicolo spaziale costruito dalla Astrium GmbH, Friedrichshafen, Germania (ex Dornier Systems). La NASA ha fornito la missione Shuttle di lancio, lo stadio inerziale superiore ed il modulo PAM (Payload Assist Module) per posizionare ULISSE nella sua orbita corretta. La NASA ha fornito inoltre il Generatore Termoelettrico a Radioisotopi (RTG, Radioisotope Thermoelectric Generator) per alimentare la navetta ed i sistemi a bordo.

Grazie
Ulisse...

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.