Cerca in News Spazio

lunedì 16 giugno 2008

Selezione Astronauti Europei

Scadono oggi i termini per presentare la propria domanda per la nuova campagna di selezione per candidati astronauti indetta dall' Agenzia Spaziale Europea (immagine, fonte ESA). Presentata alla stampa lo scorso 17 aprile all'ESA-ESRIN di Frascati, la selezione europea prevede di aumentare l'organico del Corpo Unico Astronauti Europeo ESA-EAC (European Space Agency-European Astronaut Centre) avente sede a Colonia, all'interno del complesso della DLR (Agenzia Spaziale Tedesca). EAC fu creato nel 1998 dall'unione degli astronauti nazionali dell'ESA in un unico gruppo.

L'ultima selezione europea risale al 1992. Da allora sono state effettuate solamente selezioni indette dalle varie agenzie spaziali nazionali.

La notizia importante è che l'Europa non è la sola ad aver avviato una selezione per astronauti: oltre alla NASA (i cui termini scadono il prossimo luglio), seguono Giappone e Canada. Il tutto sembra essere dovuto al fatto che nel 2009 partirà il primo corso NASA per astronauti "dopo" l'era Shuttle, finalizzato alla formazionne di astronauti per la Stazione Spaziale Internazionale e per il programma Constellation, che accoglierà quindi i candidati vincitori nelle varie selezioni mondiali.

Tornando alla selezione europea, dovrebbero essere quattro i posti messi a concorso, con altrettanti backup. Non sono previste quote nazionali, a differenza di quelli che erano gli accordi internazionali vigenti nel 1998 all'atto della creazione del corpo unico astronauti europeo.

In bocca al lupo a tutti gli aspiranti candidati astronauti europei, in particolare ai nostri italiani dallo staff di News Spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.