Cerca in News Spazio

sabato 21 giugno 2008

E' ghiaccio!

(immagine, fonte NASA / JPL / UA / Texas A & M)

Sembra confermato che le macchie bianche di Marte, già introdotte in un post precedente (questo), siano effettivamente composte da ghiaccio. A distanza di alcuni giorni parte di essere sono scomparse, come evaporate (l'immagine a destra è stata rilevata cinque giorni dopo l'immagine a sinistra e si evidenzia una diminuzione delle aree bianche). Ed i principali team di studio della missione Phoenix sono concordi nel confermare la presenza di ghiaccio sul suolo di Marte.

Un'altra possibilità emersa nei giorni precedenti era che si potesse trattare di sale, ma un fenomeno di evaporazione è assolutamente più compatibile con la presenza di ghiaccio.
La domanda successiva, "si tratta di ghiaccio d'acqua o di ghiaccio di anidride carbonica?" sembra non preoccupare molto gli scienziati, perchè CO2 può certamente formarsi su Marte, ma secondo gli esperti la temperatura ambientale presente nel sito di atterraggio di Phoenix è troppo alta per avere ghiaccio di CO2 per più di due ore.

Grande eccitazione in tutti i team coinvolti nel progetto: uno dei grandi obiettivi della missione Phoenix è stato raggiunto in così poco tempo. "E' con grande orgoglio e con molta gioia che annuncio oggi che abbiamo trovato evidenza che questo duro lucente materale è realmente ghiaccio d'acqua e non qualche altra sostanza", ha detto venerdì scorso Peter Smith dell'Università dell'arizona, responsabile scientifico della missione.

In un articolo dal sito della Planetary Society (questo) vi è anche una suggestiva animazione ottenuta sovrapponendo le due immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.