Cerca in News Spazio

giovedì 12 giugno 2008

Annunciato il primo volo privato verso la ISS

La società privata Space Adventures ha annunciato ieri 11 giugno 2008 che ha finalizzato un accordo con l'Agenzia Spaziale della Federazione Russia per lanciare la prima missione privata verso la Stazione Spaziale Internazionale (immagine, fonte NASA). La missione è schedulata per la seconda metà del 2011.
Questa missione avrà una capsula russa Soyuz-TMA completamente dedicata, con ben due posti disponibili, e non soltanto per astronauti privati, ma possibilmente disponibili anche per commercio, organizzazioni ed istituzioni.

Space Adventures è attualmente la prima ed unica società ad aver già mandato astronauti privati nella Stazione Spaziale Internazionale: nel 2001 Dennis Tito, il primo turista spaziale, seguito da altri quattro "colleghi".

Questo accordo contribuisce ad aumentare la capacità di lancio verso la Stazione Spaziale Internazionale, portando a compimento un nuovo importante passo verso una maggiore diffusione dell'accesso allo Spazio, ed aggiungo, è un altro segnale molto proveniente dal mondo dell' industria privata.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Volevo dire: spero che un giorno i voli nello spazio diventino abbordabili come un comune viaggio in aereo :)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.