Cerca in News Spazio

martedì 11 marzo 2008

Endeavour GO!

Eventi importanti si stanno succedendo ad una velocità mai vista prima d’ora!
E’ la volta adesso della missione Shuttle STS-123, partita questa mattina alle ore 2:28 (EDT), dal Kennedy Space Center della NASA (immagine a lato fonte NASA).

Come già postato in precedenza Endeavour porterà nella Stazione Spaziale Internazionale il modulo logistico pressurizzato giapponese (JLP), primo elemento del laboratorio
Kibo, e lo Special Purpose Dexterous Manipulator (SPDM) di nome Dexter, il contributo Canadese che si và ad aggiungere al Canadarm 2, il braccio robotico in orbita ormai da alcuni anni (missione STS-100 dell' aprile 2001, a cui ha partecipato anche il nostro Umberto Guidoni).
Una giornata importantissima tanto per il Canada che per il Giappone, che con il modulo logistico di Kibo mette in orbita il suo primo modulo abitabile spaziale.

Ed aggiungo io una giornata importantissima per tutta la comunità spaziale partner di ISS, che vede così il continuo aumentare della capacità operativa della Stazione.

Per l’equipaggio dell’Endeavour saranno necessarie più di due settimane e cinque EVA per compiere la missione.

Lo shuttle porterà a terra l’astronauta ESA Leopold Eyharts, a bordo della ISS da Febbraio.

Nei successivi post fornirò maggiori dettagli sui vari moduli della ISS.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.