Cerca in News Spazio

domenica 6 settembre 2020

Lancio spaziale Cinese, un nuovo veicolo sperimentale riutilizzabile!

NEWS SPAZIO :- Lo scorso venerdì 4 settembre un nuovo lancio spaziale Cinese ha provocato molti rumors in rete. Dal Jiuquan Satellite Launch Center nel nordest della Cina un razzo vettore Long March-2F è partito con il suo payload.

Le uniche notizie ufficiali da cui poi tutte le speculazioni hanno preso il via sono contenute nel breve comunicato dell'agenzia di stampa statale Xinhuanet che avete qui sotto


Poche parole che raccontano di un lancio avvenuto con successo di un veicolo sperimentale riusabile.

Vediamo di saperne qualcosa in più.



Il comunicato ufficiale continua dichiarando che dopo un periodo di operazioni orbitali, il veicolo riusabile farà rientro nel sito di atterraggio programmato. Durante la missione, verranno testate tecnologie riusabili e, conclude la nota, fornendo supporto tecnologico per l'utilizzo pacifico dello spazio.

E questo è tutto, nessun'altra notizia, né immagine è stata divulgata. La missione è avvolta da uno strettissimo riserbo.

Tutto ciò ha generato, com'è normale aspettarsi, un grande clamore. Siti specializzati si sono lanciati in analisi di ogni genere.

Secondo un articolo apparso su Spacenews.com


nel 2017 la Cina dichiarò di voler testare uno spazioplano riusabile nel 2020. Il progetto di uno spazioplano era stato incluso nella "Space Trasportation Roadmap" pubblicata nel 2017 dalla China Aerospace Science and Technology Corp. (CASC), il principale fornitore statale spaziale Cinese.

Su questo argomento ne ho rintracciato un articolo nel sito cinese Chinanews


è in Cinese, occorre tradurlo in inglese o in italiano con google.

Ed effettivamente si fa riferimento alla realizzazione di un veicolo spaziale riutilizzabile, suborbitale nel 2025 ed orbitale entro il 2030.

Come sempre, stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.