Cerca in News Spazio

martedì 8 settembre 2020

Comunicare l'Universo Tecnologico, un appuntamento fondamentale alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa

(Credit, Debora Angeloni, Scuola Superiore S.Anna di Pisa)

NEWS SPAZIO :- Parlare di Spazio significa parlare di Scienza, di Scienza e Tecnologia!

Avete visto che nel corso degli ultimi anni ho aumentato gli argomenti di discussione, sempre però costantemente volti ad abbracciare i tempi di innovazione in cui viviamo.

E' fondamentale riuscire a trasmettere ai non addetti ai lavori l'essenza di una notizia scientifica, il perché di una missione spaziale, l'importanza di un esperimento di fisica. Siamo uomini e donne del 21° secolo e deve essere parte del nostro bagaglio culturale la conoscenza degli elementi fondamentali su cui si basa il mondo che abbiamo intorno a noi, e che sono la base di ogni studio scientifico.

Lo sforzo di questo blog è da sempre quello di presentare i nostri tempi Spaziali con un linguaggio accessibile, ma sempre con il massimo rigore scientifico. 

Ecco perché non posso che accogliere con entusiasmo una nuova iniziativa molto interessante che sta organizzando la cara amica Debora della Scuola Superiore S.Anna di Pisa, compagna di Avventure Spaziali! Grazie!



Debora Angeloni è una grande scienziata Italiana, spero abbiate letto delle importanti ricerche da lei condotte. Altrimenti basta andare su Google.

La notizia oggi è che Debora sta organizzando un corso di formazione alla comunicazione efficace, in ambito tecnologico e scientifico. Il corso è strutturato con lezioni frontali e lavoro di gruppo, per una durata complessiva di 14 ore ed è diretto ad Imprenditori, Manager, Dirigenti, Consulenti, Ricercatori, Startupper ed a chiunque sia interessato ad imparare a fare buona comunicazione in ambito scientifico e tecnologico.
Due giorni molto densi, compatti ed efficaci.

Diffondo quindi con grande piacere il comunicato stampa dell'evento

CORSO DI ALTA FORMAZIONE COMUNICARE L’UNIVERSO TECNOLOGICO - SOLUZIONI EFFICACI PER ERRORI COMUNI - CICUTA
IT ONLY

Area tematica: Innovation Management
Sede: Scuola Superiore Sant'Anna
Scadenza iscrizione: 30.10.2020
Durata: da 04.12.2020 a 05.12.2020
Ore formazione: 14
Numero massimo di partecipanti: 20
Tuition fees: € 500,00

Diretto a: Imprenditori, manager, dirigenti, consulenti, ricercatori, start-upper.

Breve corso di formazione alla comunicazione efficace in ambito tecnologico e scientifico, strutturato con lezioni frontali e lavoro di gruppo, per una durata complessiva di 14 ore.

Attività:
Al completamento delle attività, l’allievo avrà le conoscenze adeguate per preparare una presentazione incisiva e significativa attraverso vari media, in modalità sia orale che grafica; sarà anche in grado di interagire efficacemente in interviste audio/video richieste da media.

Oltre alla consueta didattica frontale, con proiezione di slide e video, l’impostazione fondamentale del corso consisterà nella forte interazione fra docenti e discenti, trattando casi di interesse personale, facendo emergere casi studio su cui già operano o potrebbero operare, simulando concretamente interventi specifici.  Una sostanziale e progettata informalità caratterizzerà il corso in tutti i suoi momenti. In modo concreto e marcatamente operativo, verrà trattato il modo di presentare con efficacia sia verbalmente che con l’ausilio di strumenti grafici multimediali.

Il corso formerà in modo concreto e ‘operativo’ alla comunicazione efficace nell'ambito della biomedicina, della tecnologia e dell’innovazione. Il discente apprenderà i concetti fondamentali della comunicazione al largo pubblico come a pubblici di addetti. Verranno descritte le caratteristiche dei tanti media oggi a disposizione – con ampia interpretazione del termine “media”, nel quale rientrano la partecipazione al servizio video di una televisione, ad un blog online o ad una conferenza stampa. Contestualmente verranno fornite le indicazioni per comprendere le loro diversità e le differenze di approccio, oltre a suggerimenti per un uso appropriato ed efficace. Attraverso esempi specifici verrà guidato a individuare i concept principali da convogliare in presentazioni incisive, sia scrivendo testi in cui il contenuto specifico sia estratto dal contesto generale, sia preparando slide efficaci per contenuto e veste grafica.

Verrà dedicato uno specifico spazio all'uso efficace dei social media a scopo professionale.

Una sessione sarà dedicata alla preparazione della comunicazione per i progetti europei, per i quali le commissioni giudicanti includono nella valutazione complessiva la qualità dei piani di disseminazione presentati nei progetti.

Attestato:
La Scuola Superiore Sant'Anna rilascerà un attestato di partecipazione, con valore nei limiti consentiti dalla legge a coloro che avranno frequentato almeno il 90% dell’intero percorso formativo e saranno in regola con il pagamento della quota di iscrizione.


Qui sotto avete il link con informazioni e riferimenti da contattare


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.