Cerca in News Spazio

mercoledì 15 luglio 2020

Mars2020 Perseverance, aggiornata la finestra di lancio per Marte, by NASA!

(Credit NASA, JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Alcune settimane fa ho ripreso a parlare della prossima missione NASA per l'esplorazione di Marte. Si tratta di Mars2020 Perseverance, alla ricerca di prove dell'esistenza di vita nel passato del Pianeta Rosso.

Nel post che ho pubblicato lo scorso mese ho raccolto un po' di informazioni per rinfrescarci la memoria, eccolo


Il lancio inizialmente previsto per il 22 Luglio è stato rimandato di pochi giorni. Adesso è programmato per il giorno 30 Luglio alle 13:50 ora Italiana.

Naturalmente troverete un post dedicato per assistere all'inizio di questa spettacolare missione. Vediamo nel frattempo come procedono le attività pre-lancio.



Siamo al Vertical Integration Facility dello Space Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station, Florida. Alcuni giorni fa, il 7 Luglio per la precisione, il rover ed il resto del veicolo spaziale di Mars2020, aeroshell, stadio di crociera e stadio di discesa, in precedenza già incapsulati all'interno della carenatura di protezione ("nose cone"), sono stati installati in cima al razzo vettore Altas V che li lancerà verso Marte

(Credit NASA/KSC)

NASA ed ULA (United Launch Alliance) hanno recentemente aggiornato il periodo di lancio, la finestra di opportunità per raggiungere Marte. Adesso va dal 30 Luglio al 15 Agosto. In precedenza era dal 17 Luglio al 30 Luglio.

Questa variazione è stata dovuta principalmente ad alcuni ritardi nel processamento del veicolo di lancio, in preparazione all'installazione del veicolo spaziale.
Sono stati aggiunti alcuni giorni anche per i controlli finali del peso effettivo dell'intero veicolo spaziale, per effettuare un calcolo accurato del propellente disponibile per lanciare Peseverance nella giusta traiettoria di viaggio.

E comunque, al di là di quando la missione verrà lanciata - all'interno della finestra di opportunità - il rover Perseverance atterrerà nel cratere Jezero sempre il 18 Febbraio 2021.

Stay Tuned!

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. Intanto che aspettiamo il lancio di Perseverance, nell'ultima settimana sono partiti per Marte l'orbiter Hope degli Emirati Arabi e la sonda cinese Tianwen-1 composta da un orbiter, un lander ed un rover.
    Se la cina dovesse farcela al primo tentativo sarebbe clamoroso!!!
    Buona fortuna ad entrambe le sonde dunque!!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.