Cerca in News Spazio

sabato 25 luglio 2020

ANASIS-II, lanciato con successo il satellite militare Sud Coreano, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Lancio avvenuto, alle ore 23:00 (ita) dello scorso Lunedì 20 Luglio. Un Falcon 9 è partito dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida, obiettivo immettere in orbita il satellite militare ANASIS-II per la Corea del Sud. Cosa che è avvenuta circa a T+32 minuti.

Il 1° stadio del Falcon, che aveva già volato nella missione Demo-2 dello scorso 30 Maggio, ha poi fatto rientro autonomamente atterrando sulla nave drone ASDS "Just Read the Instructions", a largo dell'Oceano Atlantico. Lo vedete nella spettacolare foto in cima al post.

Rivediamo insieme il lancio.



E per la prima volta in assoluto, sono state recuperate al volo entrambe le due metà della carena protettiva del payload



Rivediamo ora il lancio ed il rientro del booster



Enjoy!

Piccolo aggiornamento, il lancio della prossima missione Starlink ha una nuova data di lancio, 31 Luglio alle 9:45 ora Italiana. Non mancate!

1 commento:

  1. Finalmente catturate entrambe le carene, per un pelo però!! Venendo frenate dal paracadute ci sarà sempre una grande incertezza sul luogo di ammaraggio perchè sono in balia dei venti che anche a pochi metri di altezza possono essere molto imprevedibili.
    Rendere le carene riutilizzabili anche se cadono in mare da senso a tutto l'impegno profuso da SpaceX per raggiungere questo nuovo record stabilito!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.