Cerca in News Spazio

lunedì 17 febbraio 2020

5° lancio Starlink, successo, nuovi 60 satelliti in orbita per Internet ad alta velocità dallo spazio, ma il 1° stadio del Falcon 9 manca l'atterraggio, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- E' partito questo pomeriggio alle 16:05 ora Italiana un nuovo razzo vettore Falcon 9 di SpaceX con a bordo un nuovo insieme di 60 satelliti della costellazione Starlink per dare connettività Internet a livello globale.

Il lancio è avvenuto dallo Space Launch Complex 40 (SLC-40) della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida.

Il 1° stadio del Falcon 9 aveva già volato nelle missioni CRS-17 (Maggio 2019), CRS-18 (Luglio 2019) e JCSAT-18/Kacific1 (Dicembre 2019).

Rivediamo il lancio.



La missione primaria di immettere i satelliti in orbita ha avuto successo, i 60 satelliti sono stati inseriti in orbita ellittica dopo circa 25 minuti di volo



Dopo un periodo di test i satelliti useranno i propri propulsori a ioni per raggiungere l'orbita di destinazione a 550 km di altitudine.

Purtroppo il 1° stadio del Falcon 9 non è riuscito ad atterrare sulla piattaforma ASDS "Of Course I Still Love You", pare l'abbia mancata



a destra nel video qui sopra si vede una nuvola chiara, forse il booster che non ha centrato l'obiettivo.

Il prossimo appuntamento per un nuovo lancio Starlink è in programma per l'inizio di Marzo. Nel frattempo se volete conoscere maggiori dettagli sull'ambizioso progetto dell'azienda di Elon Musk andate qui


Ora rivediamo il lancio di Starlink 5



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.