Cerca in News Spazio

venerdì 17 gennaio 2020

Crew Dragon, vediamo insieme la diretta stream del test di abort in volo della nuova capsula commerciale per il trasporto orbitale di esseri umani, by SpaceX!

(Credit SpaceX)

AGGIORNAMENTO
Lancio rimandato di 24 ore a causa di venti sostenuti e mare mosso nell'area di recupero della capsula. Appuntamento a domani, Domenica 19 alle 14:00 ora Italiana (finestra di opportunità di 6 ore). Box per la diretta video più avanti nel post!

NEWS SPAZIO :- Appuntamento fondamentale ed importantissimo per l'astronautica privata tutta. Non manca molto ormai, domani sabato 18 gennaio, a partire dalle 14:00 ora Italiana avrà luogo il test "Crew Dragon Launch Escape Demonstration", il test in volo del sistema di emergenza della nuova capsula per esseri umani Crew Dragon di SpaceX.

Ne abbiamo parlato qui ed abbiamo descritto in dettaglio l'evento (video animazione inclusa)


La finestra di opportunità durerà di 4 ore. In caso di impossibilità a svolgere il test, successive opportunità potranno esserci domenica e anche lunedì, sempre con una finestra di 4 ore ed inizio alle 14:00.

Siamo finalmente arrivati a questo test che rappresenta un momento chiave per la certificazione al volo orbitale della nuova Dragon per il trasporto di equipaggi in orbita Terrestre, da e per la Stazione Spaziale Internazionale.

Vediamolo insieme.



Dell'oggetto del test, il sistema di emergenza che magari conoscete come LAS (Launch Abort System), ne abbiamo discusso approfonditamente negli anni precedenti. Potete fare una carrellata qui


Anche questa missione di Crew Dragon sarà senza equipaggio. Fa parte del processo di certificazione all'interno del programma NASA Commercial Crew Program, per il ritorno indipendente allo spazio made in USA. Se tutto procede come sperato, la successiva missione di Crew Dragon sarà il 1° volo verso la ISS con astronauti.

Nelle intenzioni di SpaceX Crew Dragon vuole essere uno dei veicoli spaziali più sicuri per il trasporto di esseri umani. Ad oggi ha completato più di 700 test dei motori SuperDraco, quelli che alimentano il sistema di emergenza per fuggire via il più velocemente possibile da una situazione di emergenza e mettere al sicuro l'equipaggio.

Nel Maggio 2015 SpaceX condusse il primo test LAS dal pad di lancio, il Pad Abort Test, eccolo


E adesso è ora di andare a vedere la box video di SpaceX, qui sotto. La diretta inizierà circa 20 minuti prima dell'apertura della finestra di opportunità



Enjoy!

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.