Cerca in News Spazio

martedì 10 settembre 2019

Chandrayaan-2, ancora nessuna comunicazione con il lander Vikram sulla superficie Lunare

(Credit ISRO)

NEWS SPAZIO :- Ne avevo dato notizia come aggiornamento all'ultimo post. Come pubblicato dall'Agenzia di Stampa Indiana ANI (Asian News International), il capo dell'Agenzia Spaziale Indiana ISRO (Indian Space Research Organisation) Kailasavadivo Sivan ha dichiarato che è stato individuato il lander Vikram della missione Chandrayaan-2 da una impronta termica registrata dall'orbiter di Chandrayaan-2. Tuttavia ancora nessuna comunicazione con il veicolo spaziale


Come pubblicato in precedenza


il collegamento con il veicolo era stato perso durante le fasi finali della discesa precedente al suo allunaggio vicino al polo Sud Lunare, a 2,1 km dal suolo.

Avevamo osservato dai dati di telemetria ricevuti che il lander aveva deviato dalla traiettoria programmata durante la discesa.

Aggiungiamo oggi qualche altro aggiornamento sulla missione.



Dall'analisi delle immagini rilevate dall'orbiter di Chandrayaan-2, il veicolo spaziale che continua ad orbitare intorno alla Luna, i tecnici di ISRO hanno stabilito che Vikram sembra essere tutto d'un pezzo. Inoltre sembra che sia inclinato.

Nel frattempo continuano i tentativi di ripristinare le comunicazioni con il lander, finora senza successo.

Chandrayaan-2 è la seconda missione Indiana di esplorazione Lunare. Partita il 22 Luglio scorso dal Satish Dhawan Space Center a Sriharikota a bordo di un razzo GLSV Mk3


è giunta in orbita intorno alla Luna il 20 Agosto


Chandrayann-2 è composta da tre moduli, un orbiter che orbita intorno al nostro satellite, un lander (Vikram) che ha il compito di atterrare (è una 1° volta per l'India) e che porta con sé un rover per l'esplorazione al suolo.

Qui per saperne di più


Fonte dati, ANI, Times of India.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.