Cerca in News Spazio

martedì 25 giugno 2019

STP-2, lancio del Falcon Heavy perfetto, missione primaria un successo, i due booster laterali rientrati a Terra, perso il booster centrale, video by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Una diretta video in notturna emozionante, quella per il lancio della missione STP-2 di SpaceX. Il protagonista è stato il nuovo lanciatore Falcon Heavy, per un obiettivo molto ambizioso, immettere in 3 orbite distinte 24 differenti satelliti.

Il Falcon Heavy è partito dal Launch Complex 39A del NASA Kennedy Space Center (Florida) alle 8:30 ora Italiana di questa mattina.

Abbiamo anche assistito al rientro dei 3 booster. I due laterali, alla loro 2° missione, sono atterrati meravigliosamente sulla terraferma, nelle Landing Zone 1 e 2 (LZ-1 and LZ-2) della Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

Il booster centrale invece aveva un'altra destinazione, l'Oceano Atlantico con la piattaforma drone ASDS "Of Course I Still Love You" in attesa a qualche centinaio di km dalla costa. Purtroppo però, se avete visto la diretta video ne siete stati testimoni, il booster ha mancato la piattaforma distruggendosi.

Rivediamo lo stream video di SpaceX.



La prima cosa da considerare però è che la missione primaria è stata un grande successo. Il rilascio nelle orbite di destinazione dei satelliti è iniziato a circa T+12 min per concludersi a T+3 ore e 32 min.

Come abbiamo visto in un precedente post, la missione STP-2 (Space Test program 2) è del Dipartimento della Difesa Americano (DoD) e gestita dallo US Air Force. Il payload è costituito da 24 satelliti, militari e scientifici che provengono da vari partner, oltre ai laboratori di ricerca del DoD vi sono satelliti del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), della NASA e progetti di ricerca universitari.

Questa missione è stata una delle più impegnative per SpaceX, con quattro accensioni separate dell'ultimo stadio per tre rilasci in altrettante orbite target ed un'ultima manovra di passivazione del veicolo di lancio. Il booster centrale ha quindi dovuto spingere il 2° stadio molto in alto ed è probabile che questo lo abbia lasciato con troppo poco propellente per gestire il rientro ed atterrare integro sulla ASDS



Una bella notizia è che la nave Mr.Steven (ora si chiama GO Ms.Tree) è riuscita dopo un anno e mezzo a catturare nella sua rete una metà del "naso" del Falcon (una prima volta in assoluto).

Per adesso rivediamo il webcast SpaceX del lancio



Enjoy!

Immagini, credit SpaceX!

6 commenti:

  1. Non è chiaro, ma la mancanza di carburante non la metterei tra quella più probabile, sembra dalle prime impressioni guardando le immagini che non sia arrivato nella giusta posizione e che il sistema automatico abbia scelto di non rischiare e ha dato l'impulso per allontanare dalla chiatta il booster.
    Sergio tienici informati appena hai notizie da una fonte attendibile su ciò che è successo realmente.
    Grazie.

    By Simo

    RispondiElimina
  2. Al di la del booster perso credo che la reputazione sull'affidabilità del super vettore sia aumentata in modo spropositato dopo questo lancio abnorme.
    Complimenti a tutta SpaceX

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Io penso che il rientro a più di 11000 km ora abbia contribuito alla non riuscita dell'atterraggio. Questa mi risulta la velocità di rientro più alta in assoluto per un primo stadio falcon 9

    RispondiElimina
  4. Lancio buono, piano piano, riusciranno a fare un atterraggio perfetto, per tutti e tre i razzi.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.