Cerca in News Spazio

domenica 3 marzo 2019

Demo-1, Crew Dragon è sulla Stazione Spaziale Internazionale, Benvenuti in una nuova era del volo spaziale!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Spero che abbiate assistito anche voi alle emozionanti immagini che ci sono giunte in diretta TV dalla Stazione Spaziale Internazionale. Per la 1° volta nella storia una navetta spaziale privata certificata al trasporto di esseri umani ha raggiunto la ISS.

E' un altro Giant Leap di quelli che porteremo sempre con noi. Negli ultimi anni abbiamo assistito a tanti primati e questo è l'apice di tutto ciò che abbiamo fatto di buono fino ad oggi. E contemporaneamente diventa un altro trampolino di lancio per qualcosa di ancora più spettacolare. Assisteremo all'esplosione dello sviluppo di servizi spaziali privati verso l'orbita Terrestre e non solo. Un po' come accadde all'inizio del 20° secolo per l'aeronautica. Ma dovremo aspettare ancora un po' prima di avere le missioni spaziali low-cost.

Oggi la missione Demo-1 di test di SpaceX ha raggiunto il suo culmine con l'arrivo e l'aggancio automatico della capsula Crew Dragon alla Stazione. Qui potete rivedere tutti i momenti più emozionanti di questo 3 Marzo.



Vediamo subito un po' di video

l'arrivo di Crew Dragon sulla ISS



l'apertura dei portelli di accesso a Crew Dragon



la cerimonia di benvenuto dell'equipaggio della Stazione



Il successo di oggi è oggetto di particolare soddisfazione per l'astronautica USA, anche perché viene ripristinato un accesso indipendente allo spazio dalla fine del programma Space Shuttle del 2011. Fino ad oggi l'unico servizio di trasporto orbitale da e per la ISS era offerto dalla Russia a bordo della capsula Soyuz. Crew Dragon cambia tutto questo.

La missione Demo-1, il 1° volo di SpaceX all'interno del programma NASA Commercial Crew Program, è una missione senza equipaggio, fondamentale per testare "sul campo" tutti i sistemi (di Terra, di volo, orbitali) in preparazione alla 1° missione di Crew Dragon con esseri umani a bordo, denominata Demo-2 e che probabilmente avrà luogo tra Giugno e Luglio.

Ma c'è ancora tanto lavoro da fare. Sono molti gli eventi che non possono essere completamente modellati solamente dalla progettazione a Terra, vanno testati in orbita. Ad esempio, la fase di docking, così come il ritorno sulla Terra ed il recupero della capsula una volta ammarata.

A differenza della capsula cargo Dragon in uso per le missioni di rifornimento, Crew Dragon si aggancia autonomamente alla Stazione utilizzando nuovi sensori, nuovi sistemi di propulsione ed il nuovo sistema di docking installato sulla Stazione e dedicato ai veicoli privati, il nuovo standard per l'aggancio di veicoli spaziali, lo IDSS (International Docking System Standard). Ne parlammo qualche tempo fa


Per le missioni standard, la nuova Crew Dragon sarà in grado di lanciare fino a 4 astronauti e portare fino a 100 kg di cargo. La capsula è progettato per restare sulla Stazione fino a 210 giorni.

La protagonista di Demo-1 invece rientrerà a Terra Venerdì 8 Marzo. Dopo l'undocking dalla Stazione, Crew Dragon inizierà il suo rientro per ammarare dopo alcune ore nell'Oceano Atlantico.
Troverete un post dedicato da cui assistere alle trasmissioni in diretta per la partenza ed atterraggio.

Il programma NASA Commercial Crew Program sta lavorando con SpaceX e con Boeing, la quale ha in preparazione la propria missione di test con la capsula CST-100 "Starliner".

C'è un aspetto di tutto questo che mi piace molto e che trovo molto inspiring e di cui ho spesso parlato da questo blog. Questa missione è il risultato di tutta una serie di azioni, inanellate una dopo l'altra, una strategia governativa per sviluppare una nuova economia spaziale (una politica attenta), da cui finanziamento e supporto verso il mondo dell'industria (una collaborazione pubblico-privato), innovazione ed intraprendenza del mondo imprenditoriale (vision).

Stay tuned and Enjoy!

2 commenti:

  1. Veramente bello come si vede l'avvicinamento dalle telecamere,non dico che sembra di essere li, pero' rende bene l'idea di come funziona.

    ciao,Flavio

    RispondiElimina
  2. Penso che dieci anni fa, nessuno avrebbe immaginato di vedere una cosa simile.
    Spero che entro quest anno, di vedere gli astronauti sulla Dragon V2, e pregherò che vada tutto bene :)
    E spero magari che la sua "avversaria" CST-100, riesce a superare tutti i test senza equipaggio, se poi riescono entro il 2019, a lanciare pure loro degli astronauti tanto meglio. :)

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.