Cerca in News Spazio

lunedì 11 febbraio 2019

Workshop AIPAS 2019, la nuova Space Economy nel dialogo tra istituzioni, ricerca ed industrie Italiane!

(Credit AIPAS)

NEWS SPAZIO :- Si svolgerà il prossimo 20 Febbraio a Roma presso la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana in via del Politecnico il workshop interattivo dal titolo "New Space Economy: sfide ed opportunità per armonizzare politica, industria e ricerca nel settore spaziale".

Organizzato dall'AIPAS, l'Associazione delle Imprese Per le Attività Spaziali, il workshop si pone l'obiettivo di far dialogare il mondo delle imprese con le istituzioni e la ricerca. L'ingresso è pubblico e gratuito

Si tratta di un evento estremamente interessante. Come stiamo seguendo da anni dalle pagine di questo blog, il nuovo business spaziale sta decollando. Solo un esempio, l'ultimo in ordine di tempo, il prossimo mese SpaceX effettuerà il 1° volo spaziale della nuova capsula Crew Dragon per il trasporto di esseri umani in orbita Terrestre.

Vediamo di saperne di più su questo evento tutto Italiano.



Al workshop saranno presenti relatori provenienti dal mondo istituzionale, della ricerca, dell'ASI, dell'ESA e dell'industria spaziale Italiana, che si confronteranno sull'importanza di ricostruire la Strategia Spaziale Nazionale alla luce dei cambiamenti tecnologici e industriali.

Inoltre, per stimolare ulteriormente la discussione durante l’evento, i partecipanti sono invitati a completare un survey online, i cui risultati forniranno uno spunto per il dibattito che seguirà. Eccolo


E' possibile registrarsi al workshop entro il prossimo 15 febbraio, al seguente URL


Maggiori informazioni sul workshop le potete trovare qui


Vi lascio con un'interessante lettura, il Concept Design del workshop, da leggere con attenzione


WHAT
Nell'attuale fase di ricostruzione della Strategia Spaziale Nazionale, alla luce dei cambiamenti  tecnologici  ed  industriali,  la  nuova  legge  sulle  attività  spaziali  rappresenta  una  grande  opportunità di una migliore connessione tra Politica, Industria e Ricerca nel settore spaziale.

Lo scopo del workshop è mettere in contatto la nuova Governance dello Spazio in primis con gli  Associati dell’AIPAS, che rappresentano oggi oltre il 25% della capacità produttiva nel settore e  una forte vocazione all'innovazione e all'attrazione di investimenti privati.

WHY
Lo scenario delle attività Spaziali sta rapidamente cambiando: le capacità delle tecnologie spaziali  e il loro beneficio non solo per la ricerca di base ma anche e soprattutto per le applicazioni,  dall'ambiente alla sicurezza, sono universalmente riconosciute.

Negli ultimi anni si è affermato un nuovo modello di missioni che per i suoi contenuti innovativi  è  stata  definita  “NEW  SPACE”  (NS).  Questa  classe  di  missioni  ha  sancito  un  approccio  completamente nuovo alla realizzazione di missioni spaziali: Riduzione dei costi, utilizzo di COTS,  e soprattutto tempi più brevi dalla concezione di una nuova missione al suo lancio.

Questo approccio ha contenuti rivoluzionari rispetto alla catena del valore tradizionale, creando  un nuovo paradigma nel settore diventato appetibile non solo per nuove e piccole aziende ma  anche per i più tradizionali Large System Integrators.

Satelliti  più  piccoli  e  leggeri  implicano  infatti  inferiori  costi  di  lancio.  Tempi  più  brevi  di  realizzazione consentono grandi economie nei costi di sviluppo. Centinaia o migliaia di piccoli  satelliti in orbita bassa consentono risoluzioni temporali e geometriche difficili da raggiungere  con i costosi sistemi tradizionali.

Questi cambiamenti hanno effetto ben oltre le politiche Nazionali, basti pensare all’influenza sui  programmi ed attività dell’Agenzia Spaziale Europea e sulla space policy dell’Unione Europea,  soggetto quest’ultimo, sempre più significativo nello scenario spaziale.

I tempi lunghi dei programmi spaziali tradizionali sono difficilmente applicabili ad uno spazio che  punta ad obiettivi socio‐economici, ed è importante che le Agenzie Nazionali ed Europee  acquisiscano rapidamente informazioni su questo nuovo scenario non più dominato solo da  grandi soggetti industriali ma da una industria emergente più “distribuita”, agile e dinamica, già  largamente rappresentata da AIPAS.

L’industria  spaziale  ha  compreso  di  dover  cambiare  paradigma,  sviluppando  soluzioni  tecnologiche e modelli di innovazione che abbiano al centro l’utenza e i bisogni dei cittadini e non viceversa. In questo quadro la costruzione di una chiara domanda Pubblica, è cruciale, come  del resto ben descritto dal piano Space Economy per definire programmi genuinamente trainati  dal mercato e non dalla tecnologia.

HOW
Un sondaggio con domande chiave, relative al tema del workshop sarà diffuso prima dell’evento.
I feedback raccolti offriranno la base per la discussione durante il workshop.
In ogni sessione – di circa 30 minuti ‐ un Consigliere di AIPAS farà da moderatore con una breve  presentazione sul tema e porrà la domanda facilitando l’intervento del key‐note speaker.
A valle dell’intervento è prevista la condivisione dei risultati in tempo reale con il pubblico.


Ringrazio il dott. Jacopo Celentano per il cortese invito.

Fonte dati, AIPAS.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.