Cerca in News Spazio

martedì 12 febbraio 2019

News Spazio, 11 anni insieme! WOW!


NEWS SPAZIO :- Oggi festeggiamo insieme 11 anni di News Spazio, un compleanno molto speciale (lo sono tutti) per questo blog, per me e per tutti i lettori appassionati di spazio.

Il 1° articolo risale infatti al 12 Febbraio 2008, giusto un piccolo post in cui annunciavo l'avvenuta apertura del portellone di accesso del "nostro" nuovo laboratorio orbitale Europeo Columbus, sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Era un momento simbolico, in cui noi, l'Europa, avevamo per la prima volta un laboratorio scientifico permanentemente in orbita. E tutto il resto come abbiamo visto, e come continuiamo a vedere, è storia.

E non solo, è storia, presente e futuro!



Ed ogni 12 Febbraio sono sempre più contento di questo traguardo, una cosa tanto inaspettata quanto eccezionale. Come ormai è consuetudine, vediamo dove siamo arrivati in 11 anni di News Spazio.

Dunque, ad oggi sono 3497 gli articoli pubblicati, incluso questo! Alcuni sono brevi, altri invece hanno richiesto ore ed ore di lavoro tra ricerca, stesura, controllo ed edit per la pubblicazione.

Lo sforzo è lo stesso di sempre, creare un ambiente virtuale del tutto "reale" per il rigore scientifico ma con un linguaggio semplice, in grado di raggiungere chiunque sia curioso e voglia alzare gli occhi al cielo. E come avete visto negli scorsi mesi sto allargando il raggio di azione con la sezione Discussioni 


in cui parliamo insieme di argomenti "mooolto" attuali.

E con l'ultima avventura che abbiamo iniziato, la sezione Intelligenza Artificiale


stiamo approfondendo gli aspetti più importanti di questa tecnologia esponenziale che sta cambiando sempre più le nostre vite.

Un altro spettacolare risultato - per me! - è che sempre ad oggi le statistiche del blog indicano che sono stati letti un po' più di 2.800.000 di articoli. Posso solo ringraziare di cuore tutti tutti! 

GRAZIE!!!

Continuiamo a sorprenderci per le prossime eccezionali conquiste dell'astronautica mondiale, insieme qui su News Spazio!

Stay Tuned and Enjoy!

11 commenti:

  1. Tantissimi auguri di buon compleanno ed un sentito ringraziamento per la professionalità, la dedizione e l'impegno profuso in tutti questi anni.
    E ricordiamolo... completamente in forma gratuita e senza pubblicità.

    Grazie ancora,
    Filippo.

    RispondiElimina
  2. Io non pubblico mai niente, ma vi seguo ogni giorno. E' il miglior sito spaziale
    continuate così!
    claudio54

    RispondiElimina
  3. Grazie di tutto, carissimo Sergio, e tantissimi Auguri per il tuo/nostro Blog Spaziale PREFERITO. ~

    RispondiElimina
  4. complimenti ed auguri!!

    RispondiElimina
  5. Io seguo il blog dalla fine del 2016, ma sono molto contento di avere scoperto questa realtà.
    Sergio ti auguri altri 11 anni cosi, spero proprio di vedere e commentare assieme le future imprese spaziali, umane e robotiche, grazie di nuovo per tutto questo Sergio.

    RispondiElimina
  6. Auguri di cuore. Seguire questo blog mi fa sentire meno solo nella passsione per lo spazio e l'innovazione tecnologica che sembra essere, purtroppo, estremamente poco diffusa.
    Carlo

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore a tutti! Un bel traguardo che significa molto per me, ed i prossimi mesi saranno ancora più eccitanti! Prepariamoci a raggiungere l'orbita con navi spaziali "commerciali".

    RispondiElimina
  8. Grande Sergio e grazie !
    Andrea

    RispondiElimina
  9. Mi spiace non esserci stato il giorno del compleanno, ma meglio tardi che mai no!^_^
    Non posso che augurarmi che il mio blog preferito ed il bloggista di riferimento nell'informazione su spazio ed astronautica, continuino il gravoso impegno di informarci con tanta passione e grande competenza.
    Ogni anno che passa caro Sergio, il movimento di capitali ed energie vitali aumentano nello spazio extraterrestre facendomi sperare che un giorno... fra moltissimi giorni, potrò seguire da questo blog la prima missione umana sulla Luna dopo le missioni Apollo!

    Noterai che, stranamente per me^_^, mi sono fermato alla Luna...; paradossalmente l'impegno di tutte le agenzie spaziali nel raggiungere la Luna e fare le cose in grande, per me preclude per molti decenni il raggiungimento di quel primo arrugginito passo^_^!

    Chissà fra 11 anni che argomenti sceglierai per fare cultura spaziale, forse ci posterai il video della stampate 3D a regolite, che forma strutture di protezione dai micrometeoriti per i moduli abitativi...
    In undici anni possiamo immaginare di essere stabilmente sulla superficie lunare con un gruppo umano?
    Rimango felicemente sintonizzato^_^!

    By Simo



    RispondiElimina
  10. Simo, tra 11 anni io dico che sì, saremo sulla Luna. Manca davvero poco!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.