Cerca in News Spazio

giovedì 14 febbraio 2019

Mars Exploration Rover Opportunity, dopo 15 anni conclusa la sua fantastica missione di esplorazione del suolo di Marte, by NASA!

(Credit, NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Oggi dobbiamo parlare di una missione di esplorazione molto speciale, il Mars Exploration Rover Opportunity, sul suolo di Marte a partire dal Gennaio 2004. Una missione pianificata per durare 3 mesi che invece è durata fino ad oggi, ben 15 anni.

Sì perché il rover ha smesso di comunicare con la terra lo scorso Giugno, in seguito ad una tempesta di polvere che ha interessato l'intero Pianeta Rosso e che ha investito quindi anche l'area in cui "Oppy" si trovava, Perseverance Valley.

Dopo otto mesi di sforzi e più di un migliaio di tentativi per riprendere il contatto con Opportunity, l'ultimo tentativo dei quali ha avuto luogo Martedì scorso, i tecnici dello Space Flight Operations Facility del NASA Jet Propulsion Laboratory (JPL) hanno dichiarato conclusa la missione.

John Callas (manager per il progetto Mars Exploration Rover (MER), JPL): "Abbiamo fatto ogni ragionevole sforzo ingegneristico per provare a recuperare Opportunity ed abbiamo determinato che la probabilità di ricevere un segnale è troppo bassa per continuare".



Il primo ad arrivare su Marte fu il MER-A "Spirit" il 3 Gennaio 2004 (il 4 Gennaio alle ore 4:35 ora italiana) nel cratere Gusev. Tre settimane dopo è stato il turno di MER-B "Opportunity", atterrato nel cratere Eagle il 25 Gennaio 2004.

Progettati per durare 90 giorni Marziano e per percorrere 1000 metri, i due piccoli rover hanno stupito tutti per la loro longevità, superando grandemente tutte le aspettative e producendo un inestimabile valore scientifico che contribuisce in maniera sostanziale agli sforzi in corso per arrivare a portare esseri umani su Marte.

Spirit terminò la sua missione nel Maggio 2011. Opportunity è durato 60 volte i 3 mesi previsti ed ha percorso più di 45 km.

Thomas Zurbuchen (associate administrator per il NASA Science Mission Directorate): "Per più di un decennio Opportunity è stato un'icona nel campo dell'esplorazione planetaria, svelandoci l'antico passato di Marte, un pianeta con acqua e potenzialmente abitabile, e rivelando paesaggi Marziani inesplorati. Qualunque perdita sentiamo ora deve essere mitigata con la consapevolezza che l'eredità di Opportunity continua, sia sulla superficie di Marte con il rover Curiosity e con il lander InSight, che nelle 'clean room' del JPL dove sta prendendo forma l'imminente rover Mars2020".

Michael Watkins (Direttore del JPL): "Non riesco a pensare ad un posto più appropriato per Opportunity di quello in cui si trova adesso, chiamato Valle della Perseveranza. I record, le scoperte e la pura tenacia di questo intrepido piccolo rover sono il testamento all'inventiva, alla dedizione ed alla perseveranza delle persone che lo hanno costruito e pilotato".

E per qualche anno anche qui su News Spazio abbiamo seguito le imprese del piccolo Opportunity. Trovate tutto nella sezione 'Robot', a questo URL


oppure facendo una ricerca diretta di 'Opportunity' nella barra in cima alla pagina del blog "Cerca in News Spazio"


Rivediamo insieme alcuni momenti della sua missione



Enjoy!

Fonte dati, NASA.

3 commenti:

  1. Mi dispiace che sia finita questa avventura, a me ha apassionato molto il suo viaggio. Siamo sicuri che per caso, da solo si risvegli dopo qualche altro evento atmosferico che gli permette di alimentarsi? Penso che non si sa se e'ancora integro,non so , non si sa mai...

    Flavio

    RispondiElimina
  2. Grazi di tutto opportunity.

    Flavio penso di no, ma considera che la missione doveva durare solo 3 mesi, e invece è durata 15 anni.

    RispondiElimina
  3. Oppy mi mancherà, non è mai passato in secondo piano neanche dopo l'arrivo di Curiosity, almeno per me!
    Ne ho seguito l'odometria sapendo che ogni metro in più che percorreva era un nuovo impressionante record di resistenza su quello spigoloso ed inospitale pianeta rosso. I suoi record mi fanno pensare che i futuri astronauti che raggiungeranno il suolo di Marte dovrebbero prendere come esempio questo stoico rover, sopravvissuto nonostante non si potesse credere possibile la sopravvivenza per lunghi periodi..
    Un giorno sono sicuro verranno erette statue e nominate scuole...."Opportunity" si,
    con la O maiuscola!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.