Cerca in News Spazio

martedì 26 febbraio 2019

Demo-1, pronta al volo la 1° missione commerciale di test verso la Stazione Spaziale Internazionale per la capsula Crew Dragon, by SpaceX!


NEWS SPAZIO :- Questo è un reminder per l'avvicinarsi di un altro momento storico per l'astronautica mondiale. Sì perché lo scorso Venerdì 22 Febbraio si è svolta con successo al Kennedy Space Center la Flight Readiness Review per l'annunciata missione Demo-1 di SpaceX.

In altre parole, dopo aver verificato lo stato della preparazione della missione, l'Ente Spaziale Americano ha dato il benestare al volo. La data di lancio è quindi confermata per il prossimo 2 Marzo.

Demo-1 è la 1° missione operata da un'azienda privata, SpaceX, che raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale con una nuova capsula, Crew Dragon, certificata per il trasporto di esseri umani. Un fondamentale traguardo ed un altrettanto nuovo punto di partenza per tutti noi.



Siamo all'interno dell'iniziativa NASA Commercial Crew Program, che ha come obiettivo lo stimolare e finanziare il nuovo business spaziale privato per produrre un servizio di trasporto spaziale orbitale. The Boeing Company e SpaceX sono le 2 aziende selezionate per questo primo round. Ne stiamo parlando da questo blog praticamente da sempre. Potete guardare qui


oppure fate una ricerca nel blog, come questa


o tornare addirittura a quando la nuova capsula SpaceX è stata prestentata


Torniamo al volo di Crew Dragon. Il lancio avverrà alle 8:48 ora Italiana, per una finestra di lancio immediata. Ed ovviamente avremo modo di assistervi in diretta da questo blog.

Crew Dragon partirà in cima ad un Falcon 9 dallo storico Launch Complex 39A del Kennedy Space Center. Questo sarà un volo senza equipaggio, dove verranno testati tutti i sistemi in preparazione alla missione successiva.

Una volta in orbita Crew Dragon inizierà il viaggio per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, cosa che avverrà dopo 1 giorno. La capsula attraccherà automaticamente - altra novità importante rispetto alle attuali missioni cargo di Dragon - e resterà sull'avamposto orbitale fino all'8 Marzo, quando si sgancerà per rientrare sulla Terra ammarando alcune ore dopo nell'Oceano.

Bill Gerstenmaier, NASA Associate Administrator per lo Human Exploration and Operations, ha dichiarato la sua soddisfazione per l'esito della review. Ricordiamo che la missione è particolarmente importante per gli USA poiché gli consentirà di tornare ad avere un proprio accesso indipendente allo spazio per esseri umani dalla fine del programma Space Shuttle del 2011.
Dalla Flight Readiness Review sono emersi alcuni punti di attenzione di cui tenere conto, ma Demo-1 è pronta a volare!

Nel caso in cui il lancio dovesse subire ritardi, vi sono finestre di opportunità di backup nei vari giorni seguenti, il 5-8-9 Marzo. Il 14 Marzo verrà lanciata una nuova capsula Russa Soyuz con 3 nuovi membri di equipaggio per la Stazione, quindi se Demo-1 non riuscirà a partire nelle date indicate occorrerà rimandare a dopo.

Come abbiamo già detto in vari post precedenti, se il volo andrà bene seguirà la missione Demo-2, per la 1° volta con esseri umani a bordo, gli astronauti NASA Bob Behnken e Doug Hurley.
In ogni caso questo avverrà non prima di Luglio però.

Inoltre, prima di Demo-2 è previsto un Launch Abort Test, al momento programmato per Giugno, in cui verrà testato il sistema di separazione di emergenza della capsula Crew Dragon durante una vera ascesa, come sistema di sicurezza per gli equipaggi a bordo nel caso di un'abort della missione subito dopo il lancio, durante appunto la fase di ascesa.

In un Twitter del 21 Febbraio scorso, Elon Musk ha scritto che tale dimostrazione potrebbe avvenire anche prima, ad Aprile, utilizzando lo stesso 1° stadio del Falcon 9 che ha da poco lanciato la missione Nusantara Satu.

E' proprio il caso di dire Stay Tuned!

Immagini, credit NASA,

1 commento:

  1. Ci ha fatto attendere, ma dopo oltre 2 anni di ritardo finalmente ci siamo.
    Tra qualche giorno assisteremo, a un evento storico.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.