Cerca in News Spazio

giovedì 24 gennaio 2019

NS-10, successo della 10° missione del programma suborbitale New Shepard, replay video by Blue Origin!


NEWS SPAZIO :- Dopo una serie di rinvii dello scorso mese ha finalmente avuto luogo ieri Mercoledì 23 Gennaio il 10° volo suborbitale del razzo New Shepard dell'azienda Blue Origin di Jeff Bezos. La missione ha avuto come payload 8 esperimenti sponsorizzati dalla NASA con il programma NASA Flight Opportunities program
Successo quindi per questo nuovo volo, il decimo del programma New Shepard ed il quarto dello stesso veicolo di lancio, dimostrando ancora una volta l'affidabilità dell'approccio alla riusabilità dell'azienda che ha come conseguenza diretta un sensibile abbassamento dei costi e quindi maggiori opportunità di volo per università enti governativi ed aziende, per verificare i propri esperimenti di scienza e tecnologia nello spazio.



Aumentare la frequenza dei voli di New Shepard è un'obiettivo importante per Blue Origin e per il suo futuro. Ed i continui successi di questo programma saranno poi traslati nel ramo più grande di attività, quello dei voli orbitali e di carichi paganti maggiori.

In questo precedente post trovate la descrizione dei vari payload






Il lancio è avvenuto intorno alle 16:05 ora Italiana


Ormai conosciamo bene il profilo di missione. Ascesa, spegnimento del booster e separazione


il booster è il primo ad iniziare la discesa


per poi atterrare perfettamente vicino al sito di lancio


Segue la capsula suborbitale, che atterra mediante paracadute


Rivediamolo insieme



Enjoy!

Fonte dati, Blue Origin.

1 commento:

  1. off topic:
    segnalo questo articolo in cui Elon Musk spiega perchè costruirà il BFR in accaio al nichel-cromo serie 300. Un rivoluzionario ritorno alle origini con alcuni fondamentali cambiamenti.
    https://www.popularmechanics.com/space/rockets/a25953663/elon-musk-spacex-bfr-stainless-steel/?utm_campaign=socialflowTWPOP&utm_medium=social-media&utm_source=twitter&src=socialflowTW

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.