Cerca in News Spazio

martedì 13 novembre 2018

Soyuz MS-10, concluse le indagini per l'incidente che ha abortito la missione subito dopo il lancio di Expedition 57/58, video by Roscosmos!

(Credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Si è conclusa l'indagine dell'agenzia spaziale della federazione Russa Roscosmos relativamente all'abort della missione della capsula Russa Soyuz MS-10, che come ricorderete è avvenuto poco dopo il lancio da Baikonur, lo scorso 11 Ottobre


Gli investigatori Russi hanno concluso che il lancio di Soyuz MS-10 è stato interrotto a causa del malfunzionamento di un sensore in uno dei 4 booster laterali del razzo vettore Soyuz FG.

C'è anche un video molto esplicativo. Vediamolo insieme.



Il sensore in questione innesca le valvole per lo sfiato di LOX (ossigeno liquido) in cima al booster e ciò consente al booster stesso di allontanarsi in sicurezza dallo stadio centrale, il nodo core a cui i quattro booster laterali sono agganciati al decollo.

Il problema che si è manifestato al sensore ha quindi fatto sì che la separazione tra booster e nodo centrale non fosse corretta. Il booster infatti è scivolato lungo il lato del nodo centrale provocando una rottura nel serbatoio.
Ciò a sua volta ha innescato il fallimento del vettore (Soyuz FG) e l'innesco automatico dell'interruzione di emergenza della missione.

Causa di tutto ciò sembra essere stato un errore durante l'assemblaggio del vettore di lancio. Il sensore sembra essere stato piegato di circa 6 gradi durante l'installazione del booster sul corpo centrale del razzo.

La commissione di investigazione ha sviluppato nuove linee guida per controllare ed assicurare che non possa ripresentarsi un problema simile.

Il prossimo 16 Novembre partirà dal Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan la missione cargo di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale Progress MS-10, a bordo di un razzo vettore Soyuz FG, lo stesso lanciatore delle capsule con equipaggio Soyuz. Sarà il 1° volo dopo l'incidente di Soyuz MS-10.

In programma per il 3 Dicembre è il lancio di Soyuz MS-11 con a bordo Expedition 58/59.

La portavoce della NASA Stephanie Schierholz ha dichiarato che "NASA sta lavorando a stretto contatto con [...] Roscosmos per proseguire con i piani per il lancio di equipaggi". L'ente spaziale Americano ha infatti un proprio team che lavora con Roscosmos per raccogliere informazioni sull'inchiesta.

Nel frattempo Roscosmos ha diffuso un video del lancio ripreso dalla cima del razzo vettore, dove si vede l'anomala separazione del booster che ha causato l'abort della missione



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.