Cerca in News Spazio

martedì 6 novembre 2018

Dawn, un'altra spettacolare missione di esplorazione è arrivata alla sua conclusione, video by NASA!

(Credit NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Dobbiamo dare di conto di un'altra importante missione di esplorazione spaziale che è arrivata alla sua conclusione. Mi riferisco alla sonda NASA Dawn, anche lei per l'esaurimento di propellente.

Lo scorso 31 Ottobre era programmato un collegamento con la Terra ma la sonda non ha dato segno di sé. Dopo aver eliminato altre possibili cause per questo silenzio, i manager di missione hanno concluso che il veicolo spaziale ha esaurito la scorta di idrazina, il propellente che gli consente di controllare il suo puntamento.

E questo significa che Dawn non può può né orientare la sua antenna per comunicare con il controllo missione sulla Terra e né orientare i pannelli solari verso il Sole per ricaricare le batterie.



Per prima cosa vi invito a visitare il link della sezione del blog dedicata alla missione


Dawn è stata lanciata 11 anni fa per visitare e studiare due grandi oggetti della cintura principale degli asteroidi. Attualmente è in orbita intorno a Ceres, dove a questo punto resterà per decenni.

Thomas Zurbuchen (associate administrator NASA per lo Science Mission Directorate, Washington): "Oggi celebriamo la fine della nostra missione Dawn [...] le sorprendenti immagini ed i dati che Dawn ha collezionato da Vesta e da Ceres sono fondamentali per comprendere la storia e l'evoluzione del nostro sistema solare".

Dawn lasciò la Terra nel 2007, in un viaggio che l'ha portata a percorrere circa 6,9 miliardi di chilometri.
Alimentata da motori a ioni, la sonda ha raggiunto molti traguardi. Nel 2011, quando arrivò su Vesta - il secondo mondo più grande nella cintura principale degli asteroidi - Dawn divenne il primo veicolo spaziale ad orbitare nella regione tra Marte e Giove.

Nel 2015, quando arrivò in orbita intorno a Ceres - un pianeta nano che è anche l'oggetto più grande nella cintura asteroidale - la missione divenne la prima a visitare un pianeta nano ed a raggiungere due destinazioni al di là della Terra.

Marc Rayman (Mission Director e Chief Engineer, NASA Jet Propulsion Laboratory (JPL): "Ciò che abbiamo richiesto a Dawn era enorme, ma ha risposto ogni volta alla sfida. E' difficile dire addio a questa incredibile astronave".

I dati scientifici che la sonda ha inviato a Terra hanno permesso agli scienziati di confrontare due corpi celesti simili a pianeti che si sono evoluti in modo molto diverso. Tra i suoi risultati, Dawn ha mostrato quanto fosse importante la posizione in relazione a come gli oggetti si sono formati e come questi si sono evoluti nelle prime fasi del sistema solare.

Dawn ha anche rafforzato l'idea che i pianeti nani possano aver ospitato in passato, ma possibilmente anche oggi, oceani per una parte significativa della propria storia.

Carol Raymond (Principal Investigator, JPL): "In molti modi l'eredità di Dawn è solo all'inizio. I suoi dati saranno profondamente analizzati dagli scienziati che investigano su come i pianeti crescono e si differenziano e quando e dove la vita possa essersi formata nel nostro sistema solare. Ceres e Vesta sono importanti anche per studiare sistemi planetari distanti, poiché forniscono uno spaccato delle condizioni che possono esistere intorno a stelle giovani".

Poiché Ceres presenta condizioni di interesse per gli scienziati che studiano la chimica che conduce allo sviluppo della vita, la NASA segue rigorosi protocolli di protezione planetaria per lo smaltimento della sonda. Dawn resterà in orbita intorno a Ceres per almeno 20 anni e gli ingegneri di missioni sono confidenti per più del 99% che l'orbita durerà almeno 50 anni.

Vi lascio con questi due documenti video sulla missione





Enjoy!

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.