Cerca in News Spazio

martedì 16 ottobre 2018

Hubble, al lavoro per riparare un giroscopio malfunzionante

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Diamo un'occhiata all'orbita Terrestre, in particolare al telescopio spaziale Hubble, che lo scorso 5 Ottobre è entrato nello stato di Safe Mode a causa di un guasto ad un giroscopio.
La NASA è al lavoro per ripristinarne il corretto funzionamento e per riprendere le operazioni scientifiche.

Hubble è una superstar, le sue osservazioni scientifiche hanno rivoluzionato le nostre conoscenze e meravigliato i nostri occhi. Originariamente progettato per durare 15 anni, Hubble è operativo da ben 28. L'ultima missione di servizio STS-125 dello Space Shuttle Atlantis del 2009


ha dato nuova vita al telescopio spaziale più famoso al monto, estendendone la vita operativa fino a 5 anni. Ebbene, ne sono passati più di 9.

Vediamo in dettaglio cosa è accaduto in questi giorni.



Abbiamo già incontrato tante volte lo stato di Safe Mode, una modalità in cui viene posto un veicolo spaziale quando rileva che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Le osservazioni scientifiche vengono sospese, i pannelli solari vengono orientati verso il Sole per massimizzare l'energia e l'antenna di comunicazione verso Terra, in attesa di ordini dal controllo missione.

A seguito del guasto di un giroscopio, il team di gestione delle operazioni di Hubble ha attivato il giroscopio di backup. Però quest'ultimo non funziona come dovrebbe.
Sono stati fatti dei test per valutare la cosa ed è venuto fuori che il giroscopio traccia correttamente i movimenti di Hubble, rileva correttamente accelerazioni e decelerazioni, ma il valore delle velocità riportate è molto superiore a quanto accade in realtà. E' un po' come se il cruscotto della vostra automobile segnasse costantemente una velocità che è 100 km/h più alta di quanto non sia in realtà.

Quando Hubble ruota nel cielo per passare da un target ad un altro, il giroscopio è messo nello stato "high mode", durante il quale è possibile sottrarre questo offset per ottenere una lettura accurata. Il problema però si verifica dopo che è terminato un movimento ampio ed Hubble deve agganciare un obiettivo e rimanere molto molto fermo. Per questa attività il giroscopio viene messo nello stato di "low mode", per misurare movimenti molto piccoli.

Ed il punto è che i grandi valori che vengono rilevati dal giroscopio malfunzionante eccedono il limite superiore del giroscopio. Va a fondoscala cioè, e questo impedisce di rilevare i piccoli movimenti che invece sono necessari per mantenere il telescopio spaziale fermo su di un obiettivo da osservare.

Professionisti nella produzione di quei giroscopi, personale del gruppo Hubble ed esperti software sono al lavoro per identificare il problema e sopratutto per determinare quali soluzioni possano essere adottate per correggere o compensare questo funzionamento errato.

Se si riuscirà a trovare una soluzione allora Hubble potrà tornare al suo normale funzionamento, con 3 giroscopi all'opera. Altrimenti il telescopio verrà configurato per operare con 1 solo giroscopio, che gli consentirà di lavorare insieme al James Webb Space Telescope e continuare a fare dell'ottima scienza.

Un giroscopio è un dispositivo che misura la velocità alla quale si muove un veicolo spaziale ed è utilizzato per aiutare Hubble a ruotare ed agganciare un target da osservare. Per gli scopi e per gli stringenti vincoli necessari per mantenersi orientato verso un "puntino nel cosmo" e studiare oggetti astronomicamente molto lontani, i giroscopi di Hubble sono molto accurati. Nella sua migliore configurazione Hubble ne utilizza 3. Un'efficienza leggermente inferiore l'avrebbe se lavorasse con 1 solo giroscopio.

Durante la missione di Atlantis gli astronauti installarono 6 nuovi giroscopi. Oggi, 3 di questi non sono più funzionanti, dopo avere raggiunto e superato la loro vita media.
Se non si riuscirà a ridare funzionamento corretto al giroscopio che ora si è guastato ne resteranno solo 2, e le disposizioni operative NASA prevedono in questo caso di far lavorare Hubble con 1 solo giroscopio per massimizzare la sua vita operativa.

Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. Anche penso che dopo 30 anni anche per lui sia arrivato il momento di riposarsi per sempre.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sergio, ho letto che il James Webb Space Telescope dovrebbe partire per il 2021, come vanno i lavori? La tempistica è realistica?
    Poi, altro dubbio, un tempo Atlantis e co erano studiati anche per la manutenzione di satelliti, telescopi e assemblaggi vari (penso alla stiva col braccio meccanico, per intenderci), non esiste in cantiere qualcosa di sostitutivo? Voglio dire, la Orion non mi pare avrà mai quel tipo di caratteristiche, come faranno in futuro per quel genere di missioni?
    Grazie in anticipo
    FGT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il James Webbb non potrà essere riparato questo è uno dei motivi per cui stanno perdendo cosi tanto tempo.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.