Cerca in News Spazio

mercoledì 25 luglio 2018

YOU SPACE#54, Luglio ed Agosto 2018, lo Space Sharing di News Spazio!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco all'edizione di Luglio ed Agosto per YOU SPACE, l'ambiente free and easy in cui chiunque può condividere e proporre argomenti di discussione, articoli, segnalare link e notizie, ecc. ecc., senza timore di andare off-topic. Naturalmente sempre riguardanti lo spazio e l'astronautica.

Questa intro resta abbastanza uguale nel tempo, così come le Regole di Ingaggio valide per tutti, giusto per fare le cose per bene, con rispetto e civiltà.



REGOLE DI INGAGGIO
Per prima cosa potete condividere qualunque argomento, purché abbia qualche attinenza con lo spazio.

Per dare maggiore spessore e credibilità ai vostri interventi vi invito a citare e linkare le fonti originali. Mi piacerebbe che fossero nella forma di una breve descrizione seguita dal link di riferimento, ma non è obbligatorio.

E' fondamentale poi avere sempre un atteggiamento educato, civile e rispettoso verso tutti.

Non si tratta di una corsa a chi posta prima un link, per cui vi inviterei ad aspettare un po', può essere benissimo che per la notizia che avete trovato io stia già preparando un post dedicato.

Così come può anche essere che alcuni argomenti già introdotti da voi in questa sezione possiate poi ritrovarli affrontati in un post su NewsSpazio (magari perché mi serve più tempo per scrivere un articolo).

E non si tratta nemmeno di una corsa a chi pubblica di più. All'inizio potrebbero essere sufficienti pochi link, in modo da stimolare una discussione su quei temi e non disperdere gli interventi.

Vi ricordo infine che, come scritto nel Disclaimer del blog, per ogni cosa che scrivete ne avete la piena ed unica responsabilità.

Detto questo, Enjoy YOU SPACE!

14 commenti:

  1. http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/07/25/galileo-pronti-al-lancio-4-satelliti-diretta-dalle-13.00_c396d0c6-c00c-483e-826b-3265747dfa76.html

    RispondiElimina
  2. Ragazzi leggete qua...scoperta interessantissima direi.... made in Italy al 100%

    http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2018/07/25/scoperto-un-lago-sotterraneo-di-acqua-salata-su-marte-_1dd93080-90d1-46b3-92d1-70cdfebe5104.html

    RispondiElimina
  3. SIsisi! Metto il link alla stessa notizia, ma in versione più "comunista" :)
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/25/marte-lannuncio-degli-scienziati-italiani-abbiamo-trovato-un-lago-di-acqua-liquida-nel-sottosuolo-si-apre-la-caccia-a-possibili-tracce-di-vita-aliena-batterica/4515575/
    Ma quindi? Si parte? Ok, ci sono ancora un mucchio di problemi tecnici da superare, però questo sembra un buon incentivo a levare le terga da questo angusto pianeta,no?
    Sinceramente, non ho mai creduto alle tabelle di marcia per la colonizzazione marziana, questa notizia però mi da un minimo di speranza di vedere i primi passi dell'uomo su un altro pianeta prima che la vecchiaia mi faccia fuori.
    FGT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio spezzare il tuo entusiasmo ma prima di colonizzare un posto ci si deve andare per la prima volte , e per fare questo passo su Marte come minimo passeranno 20/30 anni nella più rosea delle aspettative.

      Elimina
  4. Strano, ma dove sono quelli intelligentoni dalla Nasa targati Viking 1 e 2 che bollarono il pianeta marte come un pianeta morto, ritardando la ricerca e l'esplorazione di marte per almeno due decenni; io non sono un grande fan di marte preferisco Europa e Encelado, ma penso che per marte sia una bella rivincita, se poi ci scappasse la vita bé allora set, partita, incontra per marte e tutti i "Marziani", spero che in futuro gli scienziati e astrofisici prima di parlare abbiano prove ottenute sul campo con magari decine di missioni sia robotiche che, in futuro umane, e non solo per Marte, per ogni pianeta dove andremo
    Un saluto
    Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nico forse la tecnologia che avevano negli anni 60/70 era di gran lunga inferiore a quella odierna , quindi è chiaro che per esempio tra 40 anni si scopriranno cose che noi manco possiamo immaginare(parlo sempre di questo settore)

      Elimina
    2. Alex S hai ragione nel dire fra 40 e più aggiungerei io, ma con quella missione hanno dato un risposta troppo frettolosa e come sembra di recente distrutto"involontariamente " prove di possibili micro organismi organismi marziani troppo fretta a mio avviso per stroncare speranze, mentre per confermare cose positive ci vogliono anni e anni
      Un saluto
      Nico

      Elimina
    3. Concordo sulla conclusione frettolosa , non invece su aver distrutto la vita voglio dire molto altro e stato lanciato su Marte pensa a tutti i rover eppure loro non hanno trovato niente eppure avevano della tecnologia molto più avanzata.

      Elimina
  5. Ragazzi, troverete un post dedicato domattina, approfondiremo un po' la notizia.

    RispondiElimina
  6. Segnatevi questo nome: Alyssa Carson
    Alyssa sta vivendo un sogno molto comune tra i ragazzi e, con meno speranze, da quelli un pò più grandi!! Andare su Marte!!!
    Alyssa è stata selezionata della NASA per partecipare a un programma di addestramento con l'obiettivo di entrare a far parte della spedizione umana su Marte prevista nel 2033.
    Non faccio affidamento sulla data, ma prima o poi si andrà anche su Marte, quindi plaudo la NASA per aver dato la disponibilità per la prima volta di seguire la crescita culturale di questa possibile astronauta cosi motivata e di grande intelligenza.
    Ovvio che NASA avrà come tornaconto un seguito e consenso popolare da chi nel tempo seguirà la vita di Alyssa oggi sotto il riflettore dei social e dei media.

    Alyssa Carson @nasablueberry


    By Simo

    RispondiElimina
  7. Vi segnalo anche questo video che vi introduce alla fruizione dell'archivio ESA delle immagini che sono nei nostri server europei.
    In descrizione del video troverete il tool ed il link per accedere alle foto.

    Navigando nell'archivio planetario dell'ESA

    by Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ottima info.
      Che ne dici, ti va di fare ancora una volta il guest blogger? Scrivi un post su questa notizia e mandamelo per email!
      Ready?

      Elimina
    2. Ciao Sergio, scusa ma non è il momento, ho la testa da altra parte, da molto tempo faccio un pò fatica a scrivere anche questi piccoli commenti^_^!

      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.