Cerca in News Spazio

venerdì 22 giugno 2018

Electron, domani il lancio del nuovo razzo vettore "It’s Business Time", diretta video stream by Rocket Lab!

(Credit RocketLab)


AGGIORNAMENTO 3
Data del lancio ancora da definire, il team sta analizzando i dati del problema al motor controller.

AGGIORNAMENTO 2
Lancio del 27/6 rimandato per un problema individuato al motore (motor controller). Sono in corso le analisi dei dati registrati





AGGIORNAMENTO 1
Lancio del 23/6 rimandato per un problema ad una delle stazioni di rilevamento nelle isole Chatham, adesso risolto, a cui poi si sono aggiunte cattive condizioni meteo.
La prossima data utile per il lancio è Mercoledì 27 Giugno, 2:30 ora Italiana.
La trasmissione video inizierà 15 minuti prima del lancio.

NEWS SPAZIO :- Manca poco al lancio del nuovo razzo vettore Electron dell'azienda Rocket Lab. Abbiamo seguito le sue prime missioni di test, e adesso, come dice la stessa denominazione data al veicolo spaziale, "It’s Business Time".

Si tratta infatti del 1° lancio commerciale per questa nuova Space Startup che si è affacciata nel panorama dei servizi di lancio spaziale. Il nuovo business spaziale continua a crescere.

Il lancio è programmato per domani Sabato 23 Giugno dal Launch Complex 1, Penisola Mahia in Nuova Zelanda a partire dalle 2:30 ora Italiana (12:30 ora locale) con finestra di lancio della durata di 4 ore. Ma vi saranno eventuali opportunità di lancio fino al 6 Luglio.

Vediamo insieme il lancio.



Prima missione commerciale per Electron, che immetterà in orbita 4 satelliti più un dimostratore tecnologico orbitale. L'orbita di rilascio è ellittica di 500km x 250km con inclinazione di 85°. Provvederà poi l'ultimo stadio "Curie" a circolarizzarla per raggiungere l'orbita di destinazione.

I payload sono: 2 nanosatelliti CubeSat dell'azienda Spire (LEMUR-2-ZUPANSKI e LEMUR-2-CHANUSIAK), uno dell'azienda GeoOptics Inc., un dimostratore tecnologico per il deorbiting passivo di satelliti (NABEO) realizzato dalla Ecliptic Enterprises Corporation ed il CubeSat IRVINE 01 per un programma educativo.

A questo indirizzo trovate tutti i dettagli del nuovo innovativo razzo vettore Electron e del suo motore principale Rutherford


E qui avete la diretta video del lancio


Enjoy!

1 commento:

  1. Nei prossimi anni/decenni vedremo "l'esplosione" del mercato dei piccoli lanciatori ormai con la miniaturizzazione delle componenti elettroniche e con materiali sempre più leggeri è una scelta obbligatoria.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.